Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il MODELLO EUROPEO prova a fare evolvere il MALTEMPO verso levante...

La corsa ufficiale del modello europeo sblocca la situazione la prossima settimana con un'ondata di maltempo al nord e su parte del centro...ma le cose andranno veramente così?

In primo piano - 5 Giugno 2019, ore 10.47

Il maltempo dall'ovest del Continente potrebbe evolvere verso le regioni settentrionali a metà della settimana prossima? Secondo lo scenario ufficiale imbastito questa mattina dal modello europeo, il rischio sarebbe concreto: 

 

Tra mercoledi 12 e giovedi 13 giugno, la corsa ufficiale del modello europeo pone un ingresso diretto della struttura perturbata sul centro-nord della nostra Penisola, sboccando la situazione di stallo presente sul nostro Continente. 

Una situazione del genere darebbe luogo a temporali anche forti oltre ad un drastico calo delle temperature che si farebbe sentire successivamente anche al sud. 

E' credibile questa evoluzione o alla prossima uscita del modello verrà smentita clamorosamente come molte volte è successo negli ultimi giorni? A tal proposito, osserviamo la media degli scenari del modello medesimo per lo stesso lasso temporale, ovvero la notte tra mercoledi 12 e giovedi 13 giugno: 

Si nota una non collimazione con la corsa ufficiale: la saccatura è presente anche nella media, ma non sembra avere la volontà di entrare in maniera decisa sul nord Italia causando il maltempo nel lasso temporale suddetto. 

Sembra più probabile un suo slittamento verso nord con i massimi effetti che saranno presenti sulla Francia e poi oltralpe, con un'influenza marginale sull'Italia settentrionale; di conseguenza, l'ipotesi estrapolata questa mattina dallo scenario ufficiale del modello europeo non gode di buona credibilità. 

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum