Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il MODELLO EUROPEO promette un inizio ottobre all'insegna del FREDDO

Sarà un inizio ottobre governato da una vasta zona anticiclonica posizionata sull'Europa centro-settentrionale. Il Mediterraneo sarà quindi raggiunto da correnti fresche orientali che contrasteranno con aria umida in arrivo da ovest...

In primo piano - 25 Settembre 2015, ore 09.07

Ecco la meteo che ci stupisce! Configurazioni di questo tipo non si vedono tutti i giorni in Europa tra fine settembre e l'inizio di ottobre.

Tali configurazioni, se si realizzassero nel periodo invernale, porterebbero sicuramente neve e gelo su gran pare della nostra Penisola...e non solo.

Questa mattina il modello europeo disegna un lago freddo davvero insolito (per il periodo) sull'Europa centro-orientale.

Qui si avranno isoterme a 1500 metri di quota (circa) comprese tra -2° e -4°, valori decisamente invernali a cui corrisponderanno temperature al suolo di poco sopra lo zero.

In Italia non farà così freddo, ma il calo termico sarà comunque avvertito soprattutto al centro-nord, dove alla medesima quota (e per il medesimo giorno) sono attese isoterme tra + 4° e + 6°.

La circolazione atmosferica alquanto anomala sarà visibile anche nell'analisi sinottica prevista per giovedì 1 ottobre.

Avere un'alta pressione così forte in sede inglese nel periodo autunnale è davvero singolare e altrettanto singolari saranno le ripercussioni causate da questa figura barica nel Mediterraneo.

L'aria fredda da est (frecce blu), contrasterà con aria più calda in risalita dal nord Africa (frecce rosse). La formazione di una depressione ad ovest della Penisola pare quindi scontata, con condizioni di maltempo segnatamente su Sicilia, Sardegna, Tirreno e nord-ovest. Ne riparleremo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum