Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il modello europeo CONFERMA: passaggio instabile al centro-nord nell'ultimo week-end del mese

Spiragli di fresco seguitano ad essere contemplati dal modello europeo a medio-lungo termine. Questa mattina giungono importanti conferme circa la rinfrescata attesa al centro-nord sul finire della prossima settimana. Ecco tutti i dettagli.

In primo piano - 17 Luglio 2015, ore 10.00

Il "filotto" di cartine emesso questa mattina dal centro di calcolo di Reading in Inghilterra, mette l'accento anche oggi sul sole dardeggiante e sul caldo che interesserà l'Italia nei prossimi giorni.

Solo un piccolo e lieve disturbo, un cavo d'onda che tra domenica 19 e lunedì 20 (prima cartina a lato) potrebbe determinare qualche temporale sulle Alpi, con limitati e brevi sconfinamenti sulle zone di pianura adiacenti. Su tutte le altre regioni nessun cambiamento; al massimo un po' di ventilazione che potrebbe rendere il caldo leggermente meno opprimente, ma si tratterà davvero di piccolezze.

All'inizio della prossima settimana l'alta pressione tornerà ad alzare la testa in maniera abbastanza prepotente sia in Italia che su gran parte del Mediterraneo (seconda figura a lato).

In altre parole, l'aria fresca seguiterà a puntare in direzione delle Isole Britanniche e dalla Scandinavia, mentre la nostra Penisola resterà sotto l'egida del sole e del clima molto caldo.

Per avere un cambiamento degno di nota la natura ci impone un balzo virtuale fino all'ultimo week-end di luglio.

Ecco la cartina della speranza per il centro-nord. Si tratta di un'evoluzione ancora a medio-lungo termine, ma lentamente...giorno dopo giorno...corsa dopo corsa si sta (temporalmente) avvicinando, senza essere ritrattata.

La fine di questa lunghissima ed estenuante ondata di caldo resta fissata per sabato 25 luglio. Le prime regioni ad essere interessate dal cambiamento d'aria saranno quelle settentrionali, ma le salutari correnti dall'Oceano dovrebbero propagarsi a gran parte d'Italia nelle giornate successive.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.42: SS598 Di Fondo Valle D'agri

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 1,907 km prima di Incrocio Paterno (Km. 28,9) in entrambe le dir..…

h 22.33: TG-BO Tangenziale Di Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo 5 Bologna Quartiere Lame (Km. 12,5) e Svincolo 4 Aeropor..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum