00:00 28 Maggio 2017

Il MODELLO EUROPEO concede qualche temporale al NORD tra giovedì e venerdì…

L'egemonia del bel tempo potrebbe essere messa in discussione al nord nella seconda parte della settimana prossima...

L’estate meteorologica non è ancora avviata e si cerca già la scappatoia al caldo…il temporale liberatorio che consenta di tirare un po’ il fiato e contrasti almeno in parte l’egemonia del solleone (di fine maggio-inizio giugno!).

Questo periodo dell’anno dovrebbe concedere maggiore variabilità e dinamismo…e non qualche temporale fugace e limitato ai rilievi.

Questo è ciò che "passa il convento": un lieve cavo d’onda al nord tra giovedì 1 e venerdì 2 giugno, che farà la felicità di pochi (anzi, di pochissimi) e l’infelicità di molti…ovviamente da questo punto di vista.

Nelle mappe che vi mostriamo, valide rispettivamente per giovedì 1 e venerdì 2 giugno, si nota una lieve ammaccatura nel tessuto anticiclonico ormai imperante sul bacino del Mediterraneo.

Ciò sarà sufficiente ad accendere qualche temporale al nord…ovviamente non da tutte le parti.

In pole position ci saranno i rilievi alpini e le zone dell’alta pianura, come in ogni estate che si rispetti; fanalino di coda (in merito alle possibilità di temporali) la bassa pianura, l’Emilia Romagna e la Liguria.

Il caldo si attenuerà un po’, specie laddove vi saranno fenomeni.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino