00:00 10 Ottobre 2017

Il modello CANADESE scatena l’Atlantico su mezza Europa (Mappa all’interno)

Il modello canadese, a lungo termine, mostra questa mattina correnti atlantiche scatenate sul nostro Continente e sull'Italia. L'attendibilità è comunque bassa.

Tra le molte ipotesi partorite questa mattina dai vari modelli su come potrebbe comportarsi il tempo dopo la fase anticiclonica di metà mese, il MODELLO CANADESE si distingue con una situazione davvero perturbata sul nostro Continente sul finire della seconda decade ottobrina.

Premettiamo che si tratta di un’ipotesi forse estrema, ma che vale la pena menzionare tra il ventaglio probabilistico imbastito questa mattina dagli elaborati.

Nella mappa è visibile la previsione imbastita questa mattina dal run ufficiale del modello canadese per giovedì 19 ottobre.

Si nota un continente europeo in balia delle correnti atlantiche; una mappa vecchio stile come non siamo più abituati a vedere (per questo l’abbiamo mostrata) 

Perturbazioni che entrano una dietro l’altra in Europa, tra l’altro in uno stadio giovanile (come quella presente in prossimità dell’Iberia). Se questa situazione divenisse reale (ma le possibilità sono molto basse, attorno al 25-30%), la siccità su molte regioni dell’Italia centro-settentrionale subirebbe un gradito stop. Non ci sarebbe nemmeno il rischio di fenomeni persistenti, in quanto il fluire delle correnti non consentirebbe lo stazionamento di piogge intense su aree ristrette. Insomma, sarebbe una situazione ideale per avere finalmente la pioggia quasi per tutti. Chissà…

 

Autore : Paolo Bonino