Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il modello canadese rilancia ancora: BOMBA BIANCA GELIDA sull'Italia entro Santa Lucia!

L'ostinazione del canadese (da oggi ribattezzato il "coraggioso") stupisce, soprattutto perchè stiamo parlando di prospettive che partirebbero sin sotto le 200 ore previsionali.

In primo piano - 5 Dicembre 2013, ore 09.15

Per gli amanti del freddo c'è una sottile, esile, fragile speranza che entro Santa Lucia il grande freddo possa bussare alle porte del nostro Paese, soprattutto al nord, con risvolti anche nevosi non trascurabili.

Ce la offre anche stamane uno dei modelli che negli ultimi giorni ci ha creduto di più: quello canadese, il quale non ha affatto ammainato la bandiera e non si è arreso al presunto strapotere anticiclonico, anzi rilancia orgogliosamente, offrendoci una retrogressione da est da grande evento con l'isoterma dei -15°C pronto ad inserirsi a 1500m sui cieli del nord e con formazione inevitabile di una depressione al suolo in grado di dispensare neve in pianura tra nord e centro entro venerdì 13 o al massimo sabato 14 dicembre.

Il sud secondo questo schema rimarrebbe invece ai margini dell'afflusso gelido, in netta controtendenza rispetto alle posizioni degli altri modelli matematici.
A questo punto molti si chiederanno: che attendibilità il modello canadese? Beh, noi da molto lo consideriamo uno dei 3 tenori, insieme a quello inglese ed americano, perchè è cresciuto molto in affidabilità.

Al momento però la nostra posizione su questa evoluzione è piuttosto scettica, perchè gli altri 2 modelli confermano in modo quasi categorico l'exploit pazzesco dell'anticiclone su gran parte d'Europa e per molti giorni, con briciole di freddo solo sul nostro meridione tra il 12 ed il 14.
 
GEM vede un anticiclone molto più debole che finirà per migrare verso la Scandinavia e in grado di farsi infilzare come un pollo dal vortice gelido in retrogressione da est. Gli altri sorridono e mostrano ben altro. La sfida comunque è stata lanciata. Noi seguiremo passo passo l'evolversi della contesa.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.09: A29 Palermo-Mazara Del Vallo

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 6,055 km prima di Svincolo Salemi (Km. 76,5) in direzione Svinco..…

h 17.09: SS158 Della Valle Del Volturno

incidente

Strada chiusa, incidente con persone a 3,761 km prima di Incrocio Ponte Nuovo - SS627 Della Vandra..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum