00:00 30 Maggio 2017

Il MODELLO AMERICANO si scatena: via l’alta pressione dall’Italia all’inizio della settimana prossima!

Secondo il modello di oltre oceano, il bel tempo e il caldo sull'Italia avrebbero i giorni contati...

Il solleone di fine maggio potrebbe in realtà essere una falsa partenza dell’estate? C’è ancora molta incertezza su questo punto, ma i primi dubbi su un ingresso duraturo della bella stagione sul Mediterraneo iniziano a palesarsi dalle mappe odierne.

Tutti i modelli vedono una lenta attenuazione del caldo nella seconda parte di questa settimana, ad iniziare dalle regioni settentrionali.

Il modello americano non si accontenta e va oltre; l’elaborato non si limita a far scendere un po’ i termometri, ma spara un’intensa perturbazione atlantica sull’Italia tra lunedi 5 e martedì 6 giugno.

Nella prima mappa, valida per lunedì 5, si nota il fronte in fase di approccio coadiuvato da un plateau depressionario spalmato su gran parte d’Europa.

Nella seconda mappa, valida per martedì 6 giugno, si nota l’ingresso deciso della figura perturbata sull’Italia.

Se questa situazione divenisse reale, l’estate anticipata verrebbe cancellata in un attimo con piogge e temporali che colpirebbero segnatamente il centro-nord, ma in parte anche il sud.

Ai fenomeni si aggiungerebbe ovviamente un marcato calo della temperatura, specie sotto le precipitazioni più forti.

Possibilità che questa situazione vada in porto? Non molte: circa il 40%. Teniamo presente che il modello americano nella sua interezza (quindi anche nei run alternativi e nella media ens) contempla una situazione di questo tipo. Le altre elaborazioni invece sono molto più caute. Insomma, prima di sciogliere la prognosi servirà ancora del tempo…

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino