Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il mini peggioramento tra giovedì e venerdì al nord

Interessati essenzialmente i settori alpini e, in parte, anche Levane ligure, alta Toscana e Triveneto.

In primo piano - 11 Febbraio 2014, ore 11.03

 La pressione inizia ad aumentare e le perturbazioni stanno per giungere ad una battuta d'arresto. Il flusso umido atlantico nei prossimi giorni risalirà così di latitudine ma riuscirà ancora a lambire con le code delle sue perturbazioni, il nostro settentrione. L'attenzione va in particolare al corpo nuvoloso che, tra giovedì 13 e venerdì 14, darà luogo a qualche disturbo in particolare all'area alpina e al nord-est.

Nulla di trasvendenale se condideriamo il fatto che stiamo uscendo proprio in queste ore da una delle più intense e prolungate fasi di maltempo che l'Italia abbia vissuto in inverno negli ultimi anni.

Il tutto si risolverà infatti con nuvolaglia irregolare e qualche pioggia distribuita in modo alquanto settoriale. Precipitazioni sono attese in particolare giovedì in Valle d'Aosta, Alpi Graie, Lepontine, ma anche su Levante Ligure e Versilia. Quota neve piuttosto alta, mediamente intorno a 1200-1400 metri lungo le Alpi, anche fino a 1800-2000 metri sui settori prealpini.

Venerdì quadro analogo ma con coinvolgimento anche del settore montuoso lombardo e del Triveneto. Quote neve inizialmente in abbassamento lungo la cresta alpina (fino a 1000-1200 metri sui settori di confine) a causa della vecchia perturbazione che si allontana, poi limite in nuovo rialzo fin oltre i 1600-1800 metri per la seconda perturbazione che sopraggiungerà tra pomeriggio e sera.

Sul resto del settentrione tempo in prevalenza asciutto, anche se non si esclude qualche pioviggine tra giovedì sera e venerdì mattina lungo l'asse padano compreso tra la Lombardia, Veneto ed ovest Emilia.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum