00:00 16 Ottobre 2018

Il meteo sulla carta del tempo: perturbazione BLOCCATA nel Mediterraneo

Ecco come si presenta il tempo a scala europea ed italica.

Il meteo come si faceva una volta, ovvero con la carta dei fronti e della pressione atmosferica.

L’analisi incentrata per le ore 14 della giornata odierna, martedi 16 ottobre, mostra una complessa perturbazione bloccata nel Mediterraneo da due anticicloni ai lati.

Il fronte freddo è posizionato poco ad est della Sardegna, mentre il fronte caldo (comandato da nubi medio-alte) è disteso su gran parte del centro-sud peninsulare.

La parte più forte dell’alta pressione è posizionata tra l’Europa orientale e la vicina Russia, mentre una saccatura atlantica tenterà di entrare sull’Europa occidentale, ma con scarsi risultati.

Ecco come si modificheranno gli assetti pressori 24 ore dopo, ovvero alle 14 della giornata di domani, mercoledi 17 ottobre.

La perturbazione mediterranea sarà ormai invecchiata e ridotta a fronte stazionario in gran parte occluso. Interesserà segnatamente la Sardegna con piogge, mentre sul resto d’Italia gli effetti di tale fronte saranno scarsi.

Notate inoltre come venga disintegrata la saccatura atlantica da una nuova e prepotente rimonta dell’alta pressione atlantica, che sarà la protagonista indiscussa del tempo della terza decade di ottobre sul nostro Continente.

Autore : Paolo Bonino