00:00 5 Febbraio 2019

Il meteo sulla carta del tempo: l’instabilità si attarda al meridione…

Illustriamo la situazione meteo per le prossime 24 ore...

La prima mappa mostra la situazione sinottica (ovvero la posizione dei centri motori e relativi fronti) valida per la mezzanotte prossima in Europa.

La depressione che attualmente sta portando maltempo soprattutto sulle regioni ioniche, tenderà ad allontanarsi verso la Grecia. Tuttavia, la struttura perturbata offrirà ancora un ventaglio instabile sul nostro mezzogiorno, sotto l’egida di correnti fredde provenienti da nord-est.

Sul resto della Penisola avremo invece bel tempo, stante la distensione dell’alta pressione delle Azzorre verso levante, anche se sotto un gradiente eolico da nord-est.

La seconda mappa mostra la situazione sinottica attesa in Italia nelle ore centrali di domani, mercoledi 6 febbraio.

L’instabilità al sud sarà dura a morire stante la presenza di un fronte occluso attenuato, ma che sarà ancora in grado di dispensare qualche pioggia specie sulle regioni estreme.

Sul resto d’Italia avremo bel tempo offerto dalla protezione dell’alta pressione; la perturbazione che abborderà la Francia passerà a nord delle Alpi senza interessarci, mentre la successiva (cerchiata in giallo) potrebbe iniziare ad agire sul nord Italia durante il prossimo week-end, determinando poi un peggioramento su tutta l’Italia all’inizio della settimana prossima. Vedremo…

Leggi anche:  https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/modello-europeo-passaggio-perturbato-all-inizio-della-settimana-prossima-/77445/

Autore : Paolo Bonino