Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il meteo punto: quando finisce la stagione?

Azione lenta di erosione ai fianchi dell'anticiclone.

In primo piano - 22 Agosto 2017, ore 08.59

L'impressione generale è che l'ultima vera vampata calda in arrivo sia quella che vivremo da mercoledì a domenica, perché subito dopo i modelli cominciano a far intuire ai previsori che, pur senza grossi sfracelli, l'estate con la E maiuscola sia pronta gradualmente a fare i bagagli.

Si tratterà di un lavoro lento, di erosione ai fianchi dell'anticiclone, da parte dell'aria fresca di origine atlantica o nord atlantica. Insomma qualcosa si muove: si attiveranno entro fine mese altri disturbi temporaleschi, poi forse si vedranno movimenti barici anche più interessanti.

L'anticiclone comincerà a perdere colpi sul settentrione, con l'area più vulnerabile come sempre localizzata sul nord-est, ma appena la linea "maginot" si sposterà un po' più a sud, i temporali cominceranno a farsi largo anche sulle regioni centrali, coinvolgendo il mare.

Ecco, la vera incognita è il mare "bollente" dopo una stagione straordinariamente calda. Potrebbe dar luogo alla formazione di "mostri" temporaleschi in grado di provocare alluvioni lampo sulle coste e nell'immediato entroterra, oppure dei semplici temporali senza grosse conseguenze, ma l'esperienza insegna che dopo una stagione così e la siccità che ha indurito e rinsecchito i terreni, basterà poco per passare da un'emergenza all'altra.

Comunque sia aspettiamoci a breve un cambio di rotta improvviso dei modelli, al quale per la verità stanno lavorando sotto traccia da giorni, lo scrivevamo anche ieri, ma appare ancora più palese oggi, alla luce degli ultimi aggiornamenti.

L'estate infinita è ancora impossibile viverla, ciò non toglie che dopo qualche "burraschetta" tra fine mese e primi giorni di settembre, possa tornare alla carica la PES, la piccola (grande) estate settembrina...


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.40: A55 Tangenziale Sud Di Torino

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Stupinigi (Km. 15,1) e Svincolo Debouche' (Km. 13,3) i..…

h 23.34: A55 Tangenziale Sud Di Torino

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Debouche' (Km. 13,3) e Svincolo Stupinigi (Km. 15,1) i..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum