Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il meteo punto: ma l'anticiclone ha deciso di restare con noi per sempre?

No, però sta facendo di tutto per non mollare la presa.

In primo piano - 23 Ottobre 2017, ore 09.03

L'anticiclone che rimane stabile a forza sull'Italia, oppure che si sposta decisamente ad ovest e lascia passare le perturbazioni, o ancora che si sposta a nord e favorisce perlomeno un afflusso di aria fredda ed instabile dai quadranti settentrionali, sempre utile per ripulire l'aria e su diverse regioni anche per portare precipitazioni.

Quale sarà l'opzione valida?

La terza al momento sembra la più probabile da qui ai primi di novembre, perché l'anticiclone non sembra ancora intenzionato a mollare del tutto la presa sulla Penisola, anche se i modelli confermano un certo spostamento verso ovest.

Lo spostamento tuttavia non sarebbe ancora sufficiente per dare libero sfogo alle varie saccature provenienti dall'Atlantico o direttamente dall'Artico. Sono stati comunque fatti dei passi avanti, ma il timore è sempre quello: che l'anticiclone, che ormai tiene in scacco l'Italia come se fosse una moglie a cui ha giurato eterna fedeltà, si penta di qualche "movimento" di troppo all'estero, e torni "dalla sua bella al casolare".
 
Così diventerebbe un incubo, così peggiorerebbe enormemente su alcune regioni la situazione legata alla siccità. Per ora tuttavia restano confermate le scorribande fredde di fine mese e dell'inizio di novembre in Adriatico, per il passo avanti decisivo verso le piogge autunnali, manca ancora qualche tassello.

Speriamo si trovi qualche "ferramenta" aperto disposti a farli acquistare dai modelli per toglierci dall'imbarazzo di un anticiclone perenne.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum