Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il meteo punto: la stagione volta pagina, più facile ora vedere PIOGGIA!

L'impressione è che la congiuntura barica sia cambiata.

In primo piano - 27 Aprile 2017, ore 09.27

La situazione si è sbloccata. Ci sono voluti molte settimane questa volta e non è stato per niente facile. Modificare uno scenario barico così consolidato non è mai facile per il tempo, pigro per natura. Stavolta ce l'ha fatta e l'affondo di aria fredda ad ovest del Continente ha provocato una mini rivoluzione.

Dopo il transitorio miglioramento atteso durante il prossimo fine settimana infatti, si farà strada una nuova saccatura da ovest, con annesso un fronte perturbato che recherà piogge e temporali al settentrione e marginalmente sulla Toscana.

Da mercoledì 2 a giovedì 4 maggio la goccia fredda in quota che stazionerà a ridosso del Mediterraneo centrale recherà instabilità su gran parte d'Italia, attenuandosi solo da venerdì 5 maggio.
 
Poi si aprono diversi scenari: c'è chi vede altre fughe verso il nord Europa dell'alta pressione con aria fredda nuovamente pronta a rientrare da nord-est e ad instabilizzare il tempo del meridione e delle nostre regioni adriatiche, c'è chi più prudentemente vede una timida rimonta dell'anticiclone solo sul Mediterraneo ma pronta nuovamente a farsi da parte di tanto in tanto, in concomitanza con il passaggio di qualche impulso instabile, l'evoluzione "easy" di cui abbiamo parlato anche 24 ore fa.

Dunque due strade abbastanza dinamiche, con l'intermezzo di un fine settimana 6-7 maggio di sole, che farebbe poi un gran piacere a chi ha "in ballo" comunioni, battesimi e matrimoni...

L'impressione è comunque quella di un maggio piuttosto movimentato.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum