Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il meteo punto: cosa succederà sino alla fine del mese?

Le ipotesi del team di MeteoLive.

In primo piano - 13 Settembre 2017, ore 09.18

AFFONDO FREDDO e risposta CALDA: siamo in grado di confermare le condizioni autunnali previste al nord e molto instabili al centro durante il fine settimana 16-17 settembre con precipitazioni sparse, più probabili sulle regioni centrali tirreniche e sul nord-est, anche neve sulle Dolomiti e in genere sulle Alpi orientali sin sotto i 2000m.
La risposta di aria calda al sud risulterà temporanea ma potrà far innalzare le temperature sin oltre i 32-33°C sulla Sicilia, la Calabria e la Puglia.

RINFRESCATA GENERALE: l'aria fresca o molto fresca che scenderà dal nord Europa dilagherà all'inizio della prossima settimana su tutto il Paese, allontanando il caldo anche dal sud e generando dell'instabilità su medio Adriatico e meridione. I modelli non concordano sull'incidenza di un eventuale rientro di correnti fresche ed instabili da est sino a mercoledì 20 o giovedì 21; a nostro avviso certamente l'instabilità sulle zone citate si farà sentire almeno a tutto martedì 19. L'aria fresca insisterà su tutta Italia almeno sino a giovedì 21.

NUOVO GUASTO: l'alta pressione si dimostra inquieta e vulnerabile, dunque è da mettere in preventivo (dopo una breve fase più stabile possibile tra mercoledì 20 e venerdì 22) un altro cambiamento o in termini di ulteriori affondi freschi da nord, o dovuti all'inserimento di correnti perturbate atlantiche da ovest con conseguenti nuove fasi piovose.

BILANCIO: è quello di un settembre dinamico con temperature che finalmente potrebbero chiudere in media o addirittura per una volta al di sotto della norma. Le precipitazioni, pur distribuite irregolarmente (del resto ci saremmo stupiti del contrario) hanno alleviato dove hanno colpito il problema della siccità e oltretutto hanno ridato fiato anche ai pur pochi ghiacciai rimasti. Certo alcuni non hanno ricevuto piogge importanti, come ad esempio Piemonte e Sardegna, ma ora c'è tutto il tempo di recuperare in autunno. Intanto un settembre così è una vera manna! 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.43: A2 Napoli-Salerno

incidente

Incidente a S.Giovanni-Zona Industriale (Km. 2,5) in uscita in direzione da Salerno dalle 02:49 d..…

h 03.33: A2 Napoli-Salerno

incidente

Incidente a S.Giovanni-Zona Industriale (Km. 2,5) in uscita in direzione da Salerno dalle 02:49 d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum