Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il meteo punto: come proseguirà maggio? (Mappe all'interno)

Questo l'andamento più probabile sino al 20 maggio.

In primo piano - 4 Maggio 2017, ore 11.54

-La fase fredda ancora presente al nord è in fase di esaurimento ma non l'instabilità, che si ripresenterà tra sabato sera 6 maggio e le prime ore di domenica 7 maggio generando altri rovesci o temporali.

-Al centro e al sud domenica 7 maggio arriverà qualche temporale, ma solo sulle zone peninsulari, il tempo resterà buono sulle Isole Maggiori.

-La prossima settimana (lunedì 8 e martedì 9) esordirà con correnti fresche e leggermente instabili dai quadranti settentrionali, che potranno generare qualche temporale passeggero al nord e lungo la dorsale appenninica del centro e del sud, in un contesto abbastanza ventilato e relativamente fresco.

-Da mercoledì 10 il nord verrà gradualmente coinvolto da correnti umide ed instabili da sud ovest e almeno sino a sabato 13 o domenica 14 potrà sperimentare qualche precipitazione intermittente, in un contesto termico mite. Un po' di nubi si registreranno anche lungo le regioni centrali tirreniche, ma senza piogge, bel tempo grazie anche ai venti di foehn in ricaduta dall'Appennino sul medio Adriatico. 

-Al sud da giovedì 11 a domenica 14 maggio: aria calda in arrivo dal nord Africa e clima estivo all'interno, mite e ventilato sulla costa, coinvolte da temperature estive soprattutto Sicilia, Calabria interna e Puglia interna. 

-da lunedì 15 a mercoledì 17 maggio temporanea risalita dell'alta pressione a proteggere parzialmente anche il nord, in seno a correnti da ovest presenti un po' su tutto il Paese, che limeranno comunque la risalita di aria calda dal nord Africa, abbassando un po' le temperature anche sul meridione. Il tempo comunque dovrebbe risultare buono ovunque.

-da giovedì 18 a sabato 20 maggio: possibile una nuova flessione della pressione atmosferica su gran parte d'Italia con passaggio di una saccatura con annessa perturbazione e piogge o temporali al nord, al centro, sulla Sardegna e sulla Campania. Calo delle temperature nelle zone soggette a pioggia. 

Naturalmente si tratta di una LINEA di TENDENZA; certo, al momento risulta quella più attendibile (55%) ma seguite comunque tutti gli aggiornamenti!
 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.56: Lungotevere (RM)

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Incrocio Ponte Duca d'Aosta e In..…

h 21.55: Lungotevere (RM)

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Incrocio Ponte Duca d'Aosta e In..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum