Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il meteo punto: attenzione alla prossima settimana!

Sembra ridimensionarsi l'azione del maltempo previsto, ma potrebbe essere solo un riassestamento modellistico.

In primo piano - 9 Marzo 2017, ore 09.22

Certo, rispetto agli scenari perturbati che i modelli, specie quello americano, mostravano ieri, oggi sembra tutto molto meno importante, in realtà potrebbe essere solo il classico riassestamento, quell'effetto fisarmonica tra l'ipotesi migliore e quella peggiore, che non deve far abbassare la guardia al previsore.

Al momento ci sono almeno 2 o 3 potenziali occasioni per assistere all'inserimento di nuclei freddi ed instabili sul nostro Paese nel corso della prossima settimana.

Sul primo, quello di lunedi 13, è arrivata un'improvvisa convergenza per la Sardegna e lì dovrebbe consumarsi il maltempo, destinato poi al medio-basso Tirreno e in genere alla Sicilia.

Entro giovedì 16 o venerdì 17 potrebbe arrivare un secondo impulso, questa volta potenzialmente destinato a centrare il bersaglio in modo più deciso e con depressione più profonda e duratura.

Anche se tale scenario risultasse esagerato, ci pensa la media generale degli schemi barici previsti a sottolineare che l'Italia potrebbe essere inserita in un canale depressionario per gran parte della settimana e questo significa instabilità, significa anche un po' di vento e temperature comunque più basse di quelle che stiamo sperimentando o sperimenteremo in questi giorni.

Se poi a tale scenario dovessero accompagnarsi anche episodi temporaleschi grandinigeni, nevicate a quote basse sui rilievi, non ci sarebbe troppo da stupirsi.

E' vero che il mese è stato battezzato dal NOAA come eccezionalmente mite, più di febbraio, ma se l'Italia finisse dentro il sacco dell'aria fredda certamente non potrà sperimentare giornate da maggio inoltrato...Meditiamo!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum