Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il METEO per le feste di PASQUA secondo il modello americano

Pasqua salva e Pasquetta no? E dopo?

In primo piano - 15 Aprile 2019, ore 10.51

Alla fine i modelli si stanno avvicinando alla previsione più probabile, che vede una Pasqua sostanzialmente discreta o buona e una Pasquetta invece decisamente instabile. Anche i giorni successivi potrebbero essere caratterizzati da momenti piovosi. Così almeno sentenzia stamane il modello americano.

Andiamo però con ordine! Ecco il quadro barico previsto per la giornata di PASQUA secondo la media degli scenari; si può notare ancora la lingua di aria mite e stabile che protegge l'Italia dall'ingresso di una figura depressionaria presente più ad ovest:
 

 

Per la PASQUETTA ecco invece che tutta la cintura anticiclonica comincia ad andare in crisi, favorendo l'ingresso da ovest della depressione, che accentuerà quasi ovunque condizioni di instabilità a partire dai versanti occidentali:

 

Anche la PROBABILITA' di assistere a fenomeni di una certa rilevanza (precipitazioni superiori ai 5mm) è contemplata dal modello americano in questa mappa prevista per PASQUETTA, dove si nota una colorazione verde o marrone piuttosto marcata, segnale di precipitazioni abbastanza probabili almeno su Alpi, nord ovest e regioni tirreniche:
 

PERIODO SUCCESSIVO: sembra probabile un ulteriore sfondamento delle saccature sull'ovest del Continente; resta incerta però la sorte dell'Italia, al limite della circolazione instabile.

Più ad est andrebbe infatti ancora costruendosi un muro anticiclonico abbastanza coriaceo, che impedirebbe il movimento verso est di tutta la figura depressionaria. Lo segnala in maniera evidente la carta delle anomalie pressorie previste per giovedì 25 aprile, guardate:







 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum