00:00 13 Maggio 2016

Il meteo nel week-end? Da incubo…temporalesco!

La persistenza di un canale depressionario dispenserà tanta instabilità.

Sarà un fine settimana in cui bisognerà essere fortunati ed abitare in regioni in cui l’instabilità si manifesterà in modo blando.
Per alcuni invece potrebbe davvero risultare un week-end da incubo.

SABATO

La giornata di sabato vedrà peraltro l’ingresso di un nuovo impulso instabile che colpirà soprattutto le regioni centrali tirreniche, la Campania, per poi dirigersi anche al nord, dove si attiveranno celle temporalesche a carattere sparso, più intense tra Lombardia, Emilia e Triveneto, dove i fenomeni potrebbero risultare anche molto forti e persistenti.

Buone notizie solo per le isole maggiori e parte del medio Adriatico, parzialmente protetto dal baluardo appenninico. Anche nelle aree maggiormente interessate dai fenomeni a tratti potrà comunque manifestarsi qualche fugace schiarita o comunque presentarsi qualche pausa asciutta.

DOMENICA

La prima parte della giornata di domenica vedrà invece l’instabilità coinvolgere soprattutto levante ligure, Toscana, Umbria, marche meridionali, Abruzzo e più a sud anche la Calabria tirrenica. Qualche rovescio sarà presente anche su centro-est Lombardia ed alto Veneto.

Rimarrà all’asciutto la Sardegna e sicuramente anche la Puglia. Nel corso della giornata però l’approfondimento di un piccolo minimo sul Ligure, andrà nuovamente ad accentuare l’instabilità tra nord e centro, andando a coinvolgere il nord-ovest ed esaltando la fenomenologia sulle regioni centrali, dove potrebbe formarsi anche una grossa cella temporalesca tra alto Lazio e nord Abruzzo.

Nel contempo potranno attivarsi altri temporali su alto Veneto e Friuli Venezia Giulia, se la godrà con il sereno la Sardegna ed alto sul basso Adriatico e sulla Lucania non si prevedono più precipitazioni.

Le correnti dalla sera dovrebbero orientarsi in quota dai quadranti nord-occidentali, portando ampie schiarite al nord-ovest, si rinforzerà il Maestrale in Sardegna.

Autore : Alessio Grosso