Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il METEO di un anno fa: INCREDIBILI differenze ed analogie con quanto sta accadendo!

A metà ottobre dello scorso anno le alluvioni erano spostate più a nord di quasi 1000km e al sud era ancora piena estate.

In primo piano - 16 Ottobre 2015, ore 10.45

Eloquente l'immagine satellitare dell'ottobre del 2014: grosse celle temporalesche colpivano il nord Italia provocando una mini alluvione su alcune aree del Piemonte, 800-1000km più a nord di quanto non stia avvenendo quest'anno.

Cosa è cambiato? Innanzitutto le temperature! Al nord fa decisamente più fresco dello scorso anno, quando a metà ottobre mezza Italia, ma soprattutto il meridione sperimentavano temperature estive con anche 30°C e dominava il sole.

Qualcuno dirà: ma fino a pochi giorni fa non c'erano forse 30°C in Sicilia? Vero, ma si è trattata di una fase contingente, quest'anno il sud sta sperimentando ormai da parecchio situazioni alluvionali anche gravi e l'estate vera è finita presto, il caldo ha sparato qualche fiammata, tutto lì.

E' altrettanto vero che è piovuto in maniera importante anche al nord e in Toscana, ma la differenza con la circolazione atmosferica dello scorso anno è evidente guardando la puntata di MeteoLive week-end del 13 ottobre 2014.

Lì comandava l'Atlantico ma con fatica, in questo ottobre abbiamo avuto a che fare con atipiche circolazioni antizonali.

Ecco invece un'incredibile analogia con quanto potrebbe parzialmente accadere la prossima settimana con quella rimonta anticiclonica in bella mostra, le infiltrazioni fresche al sud e l'Atlantico che sembrava un po' imbambolato.

Quest'anno peraltro la situazione potrebbe divenire tale solo apparentemente; si notano infatti movimenti molto interessanti a livello barico, rispetto ai quali ci siamo già espressi qui e che potrebbero davvero modificare l'andamento classico dell'autunno: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/analisi-modello-americano-l-atlantico-ingraner-davvero-la-quarta-arriver-l-alta-pressione-/51511/

Guarda tutta la puntata condotta da Alessio Grosso:
 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.33: SS17 Dell'appennino Abruzzese E Appulo-Sannitico

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra 1,839 km dopo Incrocio Rocca Di Corno (Km. 10,2)..…

h 01.13: A23 Palmanova-Tarvisio

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Udine Sud-Tangenziale (Km. 13,6) e Pontebba (Km. 92,4) in ent..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum