00:00 16 Ottobre 2015

Il METEO di un anno fa: INCREDIBILI differenze ed analogie con quanto sta accadendo!

A metà ottobre dello scorso anno le alluvioni erano spostate più a nord di quasi 1000km e al sud era ancora piena estate.

Eloquente l’immagine satellitare dell’ottobre del 2014: grosse celle temporalesche colpivano il nord Italia provocando una mini alluvione su alcune aree del Piemonte, 800-1000km più a nord di quanto non stia avvenendo quest’anno.

Cosa è cambiato? Innanzitutto le temperature! Al nord fa decisamente più fresco dello scorso anno, quando a metà ottobre mezza Italia, ma soprattutto il meridione sperimentavano temperature estive con anche 30°C e dominava il sole.

Qualcuno dirà: ma fino a pochi giorni fa non c’erano forse 30°C in Sicilia? Vero, ma si è trattata di una fase contingente, quest’anno il sud sta sperimentando ormai da parecchio situazioni alluvionali anche gravi e l’estate vera è finita presto, il caldo ha sparato qualche fiammata, tutto lì.

E’ altrettanto vero che è piovuto in maniera importante anche al nord e in Toscana, ma la differenza con la circolazione atmosferica dello scorso anno è evidente guardando la puntata di MeteoLive week-end del 13 ottobre 2014.

Lì comandava l’Atlantico ma con fatica, in questo ottobre abbiamo avuto a che fare con atipiche circolazioni antizonali.

Ecco invece un’incredibile analogia con quanto potrebbe parzialmente accadere la prossima settimana con quella rimonta anticiclonica in bella mostra, le infiltrazioni fresche al sud e l’Atlantico che sembrava un po’ imbambolato.

Quest’anno peraltro la situazione potrebbe divenire tale solo apparentemente; si notano infatti movimenti molto interessanti a livello barico, rispetto ai quali ci siamo già espressi qui e che potrebbero davvero modificare l’andamento classico dell’autunno: https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/analisi-modello-americano-l-atlantico-ingraner-davvero-la-quarta-arriver-l-alta-pressione-/51511/

Guarda tutta la puntata condotta da Alessio Grosso:
 

Autore : Redazione MeteoLive.it