00:00 14 Gennaio 2018

Il METEO di inizio settimana: LUNEDI un po’ di FREDDO al nord, poi…

La breve parentesi più fredda verrà spazzata via da impetuose correnti occidentali.

La dinamicità non manca in questo gennaio poco incline al freddo, ma molto produttivo in fatto di nevicate sui rilievi alpini…come da molti anni non si vedeva.

Nelle prossime 24-36 ore assisteremo comunque ad un certo calo delle temperature segnatamente al nord, stante un rientro di correnti orientali provenienti dall’est europeo.

La prima mappa mostra i valori termici attesi lunedì mattina all’alba: sulle regioni settentrionali e nelle zone interne dell’Italia centrale compariranno temperature negative. Nulla di eccezionale, tuttavia il calo termico sarà palese rispetto alla mitezza che abbiamo avuto fino ad ora.

La diminuzione delle temperature sarà meno avvertita sulle Isole e le regioni meridionali in genere, dove i valori continueranno ad essere abbastanza miti.

La parentesi relativamente più fredda avrà vita corta. L’Oceano organizzerà un fiume di mitezza sotto le spoglie di un intenso flusso occidentale che inizierà ad agire sull’Italia da martedì 16 gennaio.

Il freddo verrà spazzato via in breve tempo (potrebbe persistere di più solo sulle pianure del nord riparate dalla ventilazione occidentale, prima di cedere anche qui).

Nel pomeriggio di martedi 16 gennaio (seconda mappa) tutta la nostra Penisola sarà spazzata da forti venti dai quadranti occidentali che porteranno un clima mite e variabile.

L’effetto di sbarramento operato dall’arco alpino determinerà nevicate di tutto rispetto sui settori alpini di confine (alta Val d’Aosta, Ossola e Alto Adige), mentre le regioni tirreniche e interne vedranno il transito di piovaschi sparsi in un contesto variabile e ventoso. Sulla Sardegna soffieranno impetuose correnti di Maestrale che agiteranno non poco i bacini marittimi prospicienti l’Isola.

Si andrà avanti con questo tempo fino alla giornata di venerdì 19 gennaio, poi forse la situazione potrebbe cambiare.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 

Autore : Paolo Bonino