Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il mese di OTTOBRE esordirà con il bel tempo o con la pioggia? Mettiamo i modelli a confronto...

Drastica virata verso il maltempo del run ufficiale del modello europeo, mentre l'americano non si discosta dalla previsione dei giorni scorsi (ovvero bel tempo). Cerchiamo di fare un po' di chiarezza.

In primo piano - 24 Settembre 2014, ore 10.37

 

Una ferita nel cuore del Continente, ad opera di una massa d'aria fredda in arrivo dai settori settentrionali. E' questa la tesi contemplata dal run ufficiale del modello europeo partorita questa mattina (per maggiori dettagli si legga questo articolo: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/modello-europeo-shock-dal-2-ottobre-forte-maltempo-/47423/)

E' credibile? Per rispondere a questa domanda sono necessarie le"controanalisi" che tengano conto sia della previsione contemplata da altri modelli, sia dei run alternativi del modello medesimo.

Iniziamo a valutare la credibilità del run partorito dal modello europeo questa mattina. La seconda cartina che vedete rappresenta la media di tutti gli scenari (ufficiali e non) emessi dal modello in questione ( in gergo ENS). In questo modo si può capire se la maggioranza dei cluster vede il peggioramento oppure lo snobba.

Come si può notare dalla carta, un certo calo della pressione sul nord Italia e l'Europa centro-orientale effettivamente si nota, ma la nostra impressione è che il run ufficiale esageri con la penetrazione dell'aria fredda nel Mediterraneo. Ci potrebbe essere un passaggio veloce tra il nord-est e il versante adriatico, ma il guasto più incisivo potrebbe riguardare i Paesi dell'Europa orientale, non l'Italia. Avremo comunque modo di tornare sull'argomento.

Prendiamo ora in considerazione la tesi contemplata dal modello americano per il medesimo giorno, ovvero per giovedì 2 ottobre.

Come potete vedere, il modello in questione rema contro (e con tutta la sua forza) rispetto alla tesi proposta dal modello europeo.

Secondo questo modello, l'alta pressione resterebbe ben salda sul Mediterraneo e sull'Italia, con generali condizioni di bel tempo e anche abbastanza caldo.

Questa ennesima dicotomia delle due elaborazioni presenti in rete andrà risolta - o meglio tenteremo di risolverla - alla luce delle nuove emissioni che saranno partorite nei prossimi giorni.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.07: SS131 Carlo Felice

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 5,712 km prima di Incrocio Variante Di Monastir (Km. 18,9) in di..…

h 03.45: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Modena Nord (Km. 157,6) e Modena Sud (Km. 170,8) in direzione B..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum