Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il mese di FEBBRAIO ai raggi X: come si è comportato in Europa? LE MAPPE...

Diamo un'occhiata alle anomalie termiche e precipitative del mese di febbraio in Europa...e non solo!

In primo piano - 3 Marzo 2017, ore 00.00

Iniziamo dalle dolenti note: l'anomalia termica negativa di gennaio è stata stroncata quasi per interno dalle termiche di febbraio.

L'ultimo mese dell'inverno meteorologico ha fatto registrare dati abbastanza allarmanti dal punto di vista termico a scala europea...e non solo.

La mappa delle anomalie termometriche mostra valori ovunque superiori alle medie del periodo; non ci sono state zone o settori con anomalie termiche al ribasso.

Per trovare temperature attorno alla media bisogna andare sui settori settentrionali della Polonia, sulla zona del Baltico, unitamente alla Romania, la Bulgaria e la Norvegia.

Sulle restanti nazioni gli scostamenti verso l'alto delle temperature sono stati più o meno marcati; il sopra media termico è stato più marcato dove vedete i colori più accesi (segnatamente sull'Europa centrale e la Penisola Balcanica).

Il quadro precipitativo invece è stato molto irregolare.

Per ciò che concerne l'Italia, è piovuto poco al meridione (ad eccezione della Sicilia), mentre al nord (specie sul nord-est) il mese è risultato abbastanza piovoso.

In Europa si notano zone a deficit idrico marcato che si affiancano a settori dove il cielo è stato abbastanza gravido di pioggia; le zone che hanno avuto piogge inferiori al 20% dell'atteso sono state le coste mediterranee spagnole e la penisola ellenica.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum