00:00 3 Marzo 2017

Il mese di FEBBRAIO ai raggi X: come si è comportato in Europa? LE MAPPE…

Diamo un'occhiata alle anomalie termiche e precipitative del mese di febbraio in Europa...e non solo!

Iniziamo dalle dolenti note: l’anomalia termica negativa di gennaio è stata stroncata quasi per interno dalle termiche di febbraio.

L’ultimo mese dell’inverno meteorologico ha fatto registrare dati abbastanza allarmanti dal punto di vista termico a scala europea…e non solo.

La mappa delle anomalie termometriche mostra valori ovunque superiori alle medie del periodo; non ci sono state zone o settori con anomalie termiche al ribasso.

Per trovare temperature attorno alla media bisogna andare sui settori settentrionali della Polonia, sulla zona del Baltico, unitamente alla Romania, la Bulgaria e la Norvegia.

Sulle restanti nazioni gli scostamenti verso l’alto delle temperature sono stati più o meno marcati; il sopra media termico è stato più marcato dove vedete i colori più accesi (segnatamente sull’Europa centrale e la Penisola Balcanica).

Il quadro precipitativo invece è stato molto irregolare.

Per ciò che concerne l’Italia, è piovuto poco al meridione (ad eccezione della Sicilia), mentre al nord (specie sul nord-est) il mese è risultato abbastanza piovoso.

In Europa si notano zone a deficit idrico marcato che si affiancano a settori dove il cielo è stato abbastanza gravido di pioggia; le zone che hanno avuto piogge inferiori al 20% dell’atteso sono state le coste mediterranee spagnole e la penisola ellenica.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino