00:00 3 Maggio 2017

Il mese di APRILE: scende un po’ la “febbre termica”, pochissima pioggia sull’Europa occidentale (LE MAPPE)

Come si è comportato il mese di aprile in Europa? Ecco due mappe interessanti...

Un aprile con un "sopra media termico" meno marcato sul nostro Continente, dopo un febbraio e un marzo decisamente fuori dalle righe in ambito termometrico.

Il mese centrale della primavera ha offerto qualche spunto diverso rispetto ai mesi che lo hanno preceduto.

Compaiono (finalmente) anomalie termiche al ribasso laddove il periodo invernale aveva concesso solo esuberi, ovvero tra l’Europa orientale e la vicina Russia.

Gran parte dell’Europa centrale ha avuto temperature attorno alla media, mentre l’area mediterranea, le Isole Britanniche e soprattutto la Penisola Iberica hanno fatto registrare ancora temperature più alte del normale.

In Italia l’anomalia al rialzo è stata tra 1 e 3°, ad eccezione delle zone interne del centro e le estreme regioni meridionali dove le temperature si sono mantenute attorno alle medie.

Passiamo al quadro delle precipitazioni. Balza subito all’occhio il clima secco che ha avvolto gran parte dell’Europa centro-occidentale; dove vedete il colore rosso è piovuto solo il 25% dell’atteso, il marrone invece sottintende un deficit idrico tra il 50 e il 75%.

L’Italia ha avuto un quadro piovoso nel complesso deficitario. Progressi si sono comunque avuti sull’estremo nord-est e sulla Calabria, dove le piogge si sono avvicinate alla media.

E’ piovuto in maniera generosa invece su tutto lo scacchiere orientale del Continente ad eccezione della Penisola Ellenica che ha avuto deficit idrici elevati. In alcune zone la media pluviometrica mensile è stata superata, cosa che non era mai avvenuta negli ultimi mesi.

Autore : Paolo Bonino