Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il Mediterraneo si scalda, ma che freddo il Baltico!

Valori di temperatura ancora bassi si registrano in prossimità delle coste atlantiche, mentre il Mare Nostrum lentamente si scalda.

In primo piano - 16 Maggio 2014, ore 15.49

Il processo di riscaldamento delle acque operato del sole è spesso molto lento. In questo periodo non è infrequente avere giornate calde e soleggiate, che ti invogliano a fare un tuffo in acqua.

Non appena il nostro corpo si bagna, subito ci accorgiamo di quanto il mare sia freddo rispetto alla temperatura esterna dell'aria.  

La cartina che vedete raffigura le temperature presenti attualmente sui mari che circondano il nostro Paese. Il divario termico tra i vari specchi d'acqua è assai ridotto e compreso tra 17 e 18°.

Rispetto solo ad un mese fa, c'è stato un riscaldamento ( in media) di 2-3°.

In Europa come vanno le cose? In prossimità del Golfo di Biscaglia l'acqua è più fredda e compresa tra i 12° (in prossimità della Manica) e i 16° che si registrano al largo di Bordeaux.

Il Mare del Nord è ancora più freddo e presenta temperature oscillanti tra gli 11 e i 12°. Un bagno non sarebbe davvero indicato!

Volete acque davvero fredde? Il Mar Baltico, attualmente, ha una temperatura compresa tra i 7 e i 9°. Più su, verso i Golfi di Botnia e Finlandia si arriva anche a 5°!

Più miti, infine, le acque che bagnano le coste portoghesi. La loro temperatura è al momento compresa tra i 15° della parte settentrionale e i 19° che si registrano nei pressi di Gibilterra.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum