Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il MEDICO risponde: attenzione a non confondere l'allergia con il raffreddore!

Quanti starnuti, ma sarà allergia o raffreddore?

In primo piano - 15 Aprile 2016, ore 15.20

GROSSO: che caldo oggi, poi la raffica di vento freddo e il temporale, la bambina comincia a starnutire e non smette più...
Dott.ssa ZANI: se è allergica questa è la più chiara delle dimostrazioni. Il vento ha sollevato in aria di tutto e soltanto alla fine del temporale si avrà un graduale beneficio e dunque un'attenzione della crisi allergica, quando cioè i pollini finiranno tutti schiacciati a terra.

GROSSO: e se invece la crisi dovesse persistere?
Dott.ssa ZANI: beh con gli antistaminici conosciuti e assunti regolarmente i problemi dovrebbero risultare contenuti, se ci troviamo di fronte ad una forte crisi allergica possiamo passare al cortisone per via nasale, come uno spray e nei casi più gravi ed estremi, all'assunzione orale di una pastiglia di Bentelan o ad una visita di controllo presso il pronto soccorso.

GROSSO: e se invece dell'allergia fosse un raffreddore?
Dott.ssa ZANI: il raffreddore non viene con un temporale, semmai uno sbalzo termico abbassa le difese immunitarie, oppure mette in circolo virus e batteri che però ci mettono qualche ora ad entrare in azione. Chiaro se il soggetto è allergico e non ha alcun giovamento con gli antistaminici, starnuta di continua, ha mal di testa, febbre, mal di gola, mal di gambe e il raffreddore non passa per giorni, allergia non è di certo.
Un raffreddore mal curato porta alla sinusite acuta.

GROSSO: Di cosa si tratta?
Dott. ssa Zani: i seni paranasali sono delle cavità piene di aria poste intorno al naso, inserite nelle ossa del capo e comunicanti con le cavità nasali. Il suono della nostra voce dipende anche da loro: sono la cassa armonica responsabile del nostro timbro vocale. Se i batteri colonizzano i seni paranasali (nel 10-15% possono essere virus) si parla di sinusite acuta.

Dott.ssa Zani: oltre alle classiche complicanze del raffreddore, talvolta può far seguito però anche ad una infezione dentale o ad una rinite allergica, in questo ultimo caso il tempo di impollinazione definisce il periodo a rischio. 

GROSSO: ricordiamo i sintomi? 
Dott. ssa Zani
: la comparsa di dolore in particolare alla radice del naso e sulla fronte (seni frontali) oppure all'altezza delle guance (seni mascellari) , ostruzione nasale e febbre sono indicativi.

GROSSO:
e qui ricorro all'antibiotico...
Dott.ssa Zanisi, anche se la diagnosi dovrebbe prima essere confermata con una radiografia dei seni paranasali, oppure con la transilluminazione; si tratta di una semplice valutazione: in una stanza buia si introduce nella bocca del paziente una piccola fonte di luce che illumina il capo. Dall'interno la luce filtra e si può fare una prima valutazione, rapida e indicativa. Ad esempio se la luce filtra meno nel seno mascellare sinistro è possibile ipotizzare un suo coinvolgimento. La terapia farmacologica consiste in un trattamento antibiotico per 10 giorni con amoxicillina o con una cefalosporina di terza generazione, a discrezione del proprio medico curante.


Autore : Alessio Grosso intervista la Dottoressa Vittoria Zani

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.52: SS28 Del Colle Di Nava

frana rallentamento

Traffico rallentato causa frana nel tratto compreso tra Incrocio Pontedassio (Km. 133,4) e Incrocio..…

h 01.42: A1 Roma-Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Pontecorvo (Km. 658,3) e Caianello (Km. 700,8) in entrambe le dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum