Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il maltempo si sposta al centro-sud, allerta temporali

In primo piano - 19 Settembre 2019, ore 09.04

Il fronte perturbato che ieri ha fatto il suo ingresso sul nord Italia, per effetto di correnti più fredde di provenienza artica, sta lentamente scivolando sul centro-sud Italia dove si prospetta una giornata decisamente movimentata. Dando uno sguardo allo scatto del satellite, si scorgono due grossi sistemi temporali, uno nell'Adriatico e uno nel Tirreno: il primo è senza dubbio quello più pericoloso al momento, dato che sta colpendo pienamente le regioni adriatiche tra Abruzzo, Molise e nord Puglia. Il sistema temporalesco tirrenico, invece, è presente perlopiù in mare aperto e sta lambendo solo le coste laziali.Nel frattempo si notano anche acquazzoni residui sulla pianura Padana e tante nubi un po' su tutto il nord.

PREVISIONI METEO 19 SETTEMBRE 2019 | La perturbazione si sta muovendo verso sud-est ed è destinata a coinvolgere il sud Italia nelle prossime ore. Il grosso temporale a mesoscala (MSC) ora presente sul medio Adriatico, coinvolgerà ancora nelle prossime ore basso Abruzzo, Molise e invaderà buona parte della Puglia. Su quest'ultima avremo il maggior rischio di fenomeni intensi come nubifragi, grandinate e forti colpi di vento, dal foggiano alla valle d'Itria (fenomeni invece molto più blandi e isolati sul Salento). Ricordiamo che riguardo la possibilità di fenomeni intensi oggi.

Acquazzoni e temporali sparsi possibili anche in Campania, Lazio, Basilicata e molto localmente su Sardegna, Sicilia e Calabria dove avremo maggior variabilità.Migliorerà molto gradualmente il tempo su tutto il nord, Toscana, Umbria e Marche: in particolare sul settentrione tornerà a splendere il Sole entro il pomeriggio, mentre altrove potrebbero persistere un po' di nubi.

TEMPERATURE IN CALO OVUNQUE | Al transito delle piogge e dei temporali la temperatura calerà sensibilmente, anche di 6-8°C grazie al contributo artico di questa perturbazione. La giornata si prospetta molto fresca al nord, mentre il calo termico giungerà al sud entro il pomeriggio/sera.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum