00:00 16 Febbraio 2017

Il maltempo e l’Italia che frana: video SCONVOLGENTI per riflettere!

Appena piove l'Italia frana.

Il territorio italiano è fragile, ma proprio per questo dovremmo rispettarlo di più. Non è tollerabile consentire la costruzione di immobili vicino a fiumi che un giorno potrebbero esondare, vicino a costoni di montagna che alle prime violente piogge potrebbero franare. Eppure tutto questo avviene. La gente non si accorge dei reali rischi che corre, perchè vive troppo spesso senza pensare che la natura sia qualcosa di vivo, non di passivo, non di artificiale, ma di pulsante.

Le istituzioni non fanno nulla per affrontare il problema e tutelare l’incolumità delle persone. Come sempre si dà la colpa alla mancanza di fondi, che non arrivano, non ci sono o se ci sono finiscono inspiegabilmente nelle tasche di qualcuno. Se il trend della piovosità estrema, concentrata in singoli episodi, aumenterà ancora nei prossimi anni, di pari passo con l’urbanizzazione selvaggia, il rischio di frane anche devastanti aumenterà proporzionalmente.

I video che abbiamo scelto sono solo uno piccolo spaccato, è proprio il caso di dirlo, di quello che accade al territorio italiano, con una frequenza ormai ravvicinatissima: le esondazioni, i movimenti franosi non si contano più. Tutto sembra andare irrimediabilmente a rotoli, guardare per credere.

 

 

 

Autore : Alessio Grosso