Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il MALTEMPO di mercoledì 16 al centro-sud: dettagli

La sequenza precipitativa.

In primo piano - 15 Ottobre 2013, ore 11.53

Una perturbazione attraverserà rapidamente l'Italia tra questa notte e la giornata di mercoledì, insistendo ancora all'estremo sud anche nelle prime ore di giovedì.

I primi fenomeni intensi si registreranno localmente sulle coste tirreniche tra questa notte e l'alba di mercoledì, con formazione di nuclei temporaleschi a ridosso della costa toscana, laziale e campana, di breve durata ma localmente forti. In seguito i fenomeni conquisteranno tutto il centro-sud, lasciando invece scoperto il nord, dove solo lungo i crinali di confine sarà possibile qualche precipitazione portata da nord.

Mercoledì pomeriggio il tempo migliorerà sulle regioni centrali, mentre tutto il maltempo si concentrerà al sud. Sarà presente forte vento in rotazione da ovest a nord-ovest con raffiche turbolente in mare aperto sia sul Tirreno che in Adriatico.

Forti temporali potranno colpire nella serata di mercoledì e ad intermittenza sino all'alba di giovedì il basso Tirreno, specie la Calabria tirrenica, dove sono attesi accumuli anche superiori ai 50mm. In mare aperto il vento potrà invece toccare raffiche vicine a 100km/h sullo Jonio ed il basso Adriatico nella prima mattinata di giovedì.

Il vento si attenuerà ovunque solo nel corso del pomeriggio di giovedì, rimanendo vivace solo sul basso Adriatico. E' appena il caso di aggiungere che tutti i bacini meridionali risulteranno molto mossi o agitati, localmente molto agitati. 

Puoi monitorare la situazione LIVE consultando in ogni momento le nostre pagine continuamente aggiornate: satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam. Potete inviare foto e commenti sulla nostra pagina Facebook oppure potete utilizzare la nostra form: invia foto o invia articolo


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum