Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il MALTEMPO di MARTEDI 3: arriverà la neve al nord?

A due giorni dalla scadenza previsionale sussiste ancora qualche differenza tra gli elaborati circa la posizione del mimimo barico previsto per martedì. Cerchiamo di fare un po' di chiarezza.

In primo piano - 1 Febbraio 2015, ore 08.49

Il peggioramento atteso per martedì 3 febbraio sta diventando "una lotta all'ultima isobara".

Negli ultimi due giorni, la differenza tra il modello americano ed europeo è stata notevole. Questa mattina c'è finalmente una parziale convergenza di vedute, ma la previsione è ancora affetta da un margine di incertezza.

La cartina a lato inquadra la situazione attesa in Italia tra la mattinata e il primo pomeriggio di martedì 3 febbraio. Ribadiamo che non si tratta della "versione definitiva" della previsione, che potrebbe subire ancora qualche ritocco nelle prossime ore.

La neve in pianura al nord sembra probabile, specie tra il basso Piemonte e la bassa Lombardia. Potrebbe nevicare anche in Liguria, fin sulle coste tra Genova e Savona stante il meccanismo della Tramontana Scura.

Neve anche tra il basso Veneto e l'Emilia Romagna sopra i 200 metri, ma localmente anche in pianura. Tra la sera, la notte e la mattinata di mercoledì 4 le precipitazioni si estenderanno a quasi tutto il nord, con rischio di neve fino in pianura specie al nord-ovest, ma anche in Emilia Romagna.

Al centro nevicherà invece a quote collinari: sopra i 200-300 metri in Toscana, 300-400 metri tra l'Umbria, le zone interne delle Marche e l'Alto Lazio, 500-700 metri tra il Lazio e la Campania, 800 metri in Sardegna.

Attenzione ai rovesci temporaleschi che prediligeranno ancora una volta le regioni del medio-basso Tirreno e la Sardegna. Sul resto del meridione avremo un aumento delle nubi in un contesto più mite stante l'arrivo di correnti prefrontali da sud.

Attenzione anche ai venti forti e ai bracci di mare che saranno in condizioni non buone.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum