Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il MALTEMPO di martedi 23: **ULTIMI AGGIORNAMENTI**

Come evolverà il maltempo di martedi 23 in Italia?

In primo piano - 18 Aprile 2019, ore 10.10

La corsa alle previsioni di Pasqua e Pasquetta è (fortunamente) quasi terminata: la Pasqua sembra delineata, mentre per Pasquetta le elaborazioni non sono ancora completamente concordi circa una maggiore o minore presenza di aree piovose sulla nostra Penisola. 

In questa sede ci occuperemo di ciò che potrebbe succedere dopo, ovvero nella giornata di martedi 23 aprile. 

E' assai probabile che la depressione africana punti la nostra Penisola con il suo carico di pioggia, che al momento pare più cospicuo al nord e al centro.

In questa sede prenderemo in esame i 3 modelli più performanti della rete, ovvero il modello europeo, americano e canadese; la prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni che avverranno sull'Italia nell'arco di martedi 23 aprile secondo il modello europeo: 

Come si può notare dalla mappa, tutte le regioni saranno sotto la pioggia, anche intensa sia al nord-est che al nord-ovest. Tutte le regioni dovrebbero quindi godere di una bella innaffiata. 

Pioggia anche su alcune zone del centro: Sardegna, Toscana, Umbria, Marche e alto Lazio; più a sud avremo un tempo più asciutto anche se qualche debole pioggia non sarà comunque esclusa. 

Ecco invece la sommatoria delle precipitazioni che cadranno nell'arco della giornata medesima secondo il modello americano

Pioggia su quasi tutto il centro e al nord, ma con qualche vuoto. In particolare, secondo questo elaborato, le piogge più intense si concentreranno sul Cuneese, l'Emilia Romagna, il nord est e le zone interne dell'Italia centrale. 

Arriverebbe qualche pioggia anche sulla Campania e sulla Puglia Garganica, mentre sul resto del meridione avremo un tempo più asciutto. 

Ultimo, ma non meno importante, il modello canadese; ecco la sommatoroia delle precipitazioni previste in Italia nell'intera giornata di martedi 23 aprile: 

Molta pioggia cadrebbe al nord-ovest, sull'alta Toscana e sul Friuli. Rovesci anche nel Lazio e sulla Puglia; altrove avremo invece un tempo più asciutto. 

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

www.meteolive.it


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum