Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il MALTEMPO di martedì al centro-nord

Confermata la fase instabile al centro-nord nella giornata di martedì. Ecco tutti i dettagli.

In primo piano - 28 Luglio 2014, ore 08.28

Tra martedì e mercoledì torneranno i temporali su molte regioni italiane. Gli italiani, vacanzieri e non, sperano che sia l'ultima ondata temporalesca di questa travagliata stagione estiva.

Questa mattina le prospettive successive non sono negative e c'è spazio per un po' di ottimismo, in vista del mese di agosto che speriamo dispensi la vera estate nel Mediterraneo.

Nei prossimi due giorni, tuttavia, i temporali torneranno a fare la voce grossa, soprattutto al nord e al centro. Questa sera verrà interessato il settore di nord-ovest, mentre martedì rovesci e temporali si estenderanno a quasi tutto il centro-nord, risultando anche intensi su alcune regioni.

La cartina che vedete assomma le precipitazioni attese in Italia tra le 8 e le 20 della giornata di martedì 29 luglio. Come potete vedere, quasi tutto il centro-nord sarà sotto precipitazioni anche di un certo spessore.

I temporali più intensi sono attesi sul Piemonte, la Lombardia, in viaggio poi verso il Triveneto nella seconda parte della giornata.

Al centro verrà interessata nuovamente la Toscana, l'Umbria, l'alto Lazio, le zone interne di Marche e Abruzzo, nonchè la Sardegna settentrionale. I temporali più intensi, tuttavia, dovrebbero riguardare la Toscana.

Buone notizie invece per il meridione e la Sicilia. Qui il tempo sarà estivo, anzi, l'arrivo di correnti calde dal nord Africa farà lievitare le temperature, specie in Sicilia e nelle regioni estreme. Solo in serata si affacceranno annuvolamenti sulla Campania, ma non associati a piogge.

Le temperature al centro-nord tenderanno ovviamente a scendere, specie laddove i temporali e le piogge insisteranno maggiormente.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum