00:00 10 Maggio 2019

Il MALTEMPO di lunedi e martedi al CENTRO e al SUD

Attenzione alle piogge intense lungo le regioni adriatiche e nei settori interni dell'Italia centro-meridionale!

 

La perturbazione che nella serata di sabato colpirà segnatamente il nord-est con temporali anche forti, domenica scivolerà sullo Stivale da nord a sud, formando una depressione all’altezza delle regioni centrali. 

Il centro depressionario attirerà aria fredda proveniente da nord-est che darà origine a maltempo soprattutto sulle regioni centro-meridionali del nostro Paese, con il ritorno anche della neve in Appennino sopra i 1500-1600 metri. 

Ecco la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco di tutta la giornata di domenica 12 maggio: 

La maggiore attenzione andrà posta sulla Romagna, le Marche, l’Umbria orientale e a seguire anche l’Abruzzo. Su queste regioni saranno possibili piogge molto intense, localmente a carattere di nubifragio in prossimità dei contrafforti montuosi. Rovesci intensi e temporali interesseranno anche la Campania, specie il Cilento, in estensione poi alla Calabria Tirrenica. 

Pià sporadici i fenomeni sulle due Isole Maggiori e su alcune zone del Tirreno, mentre sul settore di nord-ovest le precipitazioni dovrebbero essere assenti. 

Massima attenzione ai venti forti da nord-est ed ai mari in cattive condizioni. Sull’Appennino centrale potrebbe anche nevicare sopra i 1500-1600 metri. 

Passiamo ora alla sommatoria delle piogge che cadranno in Italia nella giornata di lunedi 13 maggio

Ancora impegnate da forte maltempo le Marche, l’Umbria orientale e l’Abruzzo dove il rischio di nubifragi seguiterà ad essere elevato. Quota neve in temporaneo calo in Appennino sopra i 1300-1500 metri. 

Rovesci sono attesi anche al meridione e sulla Sicilia; più sporadici i fenomeni sul Tirreno e sulla Sardegna, quasi del tutto assenti al nord tranne sulla Romagna dove saranno ancora attivi rovesci. 

Su tutte le regioni persisteranno venti molto forti da nord-est, mari in cattive condizioni e temperature fresche, specie sotto i rovesci più intensi. 

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/maltempo-i-temporali-di-sabato-al-nord/78880/

Autore : Paolo Bonino