00:00 8 Dicembre 2017

Il MALTEMPO di DOMENICA: ecco dove potrebbe piovere o nevicare

Domenica saremo interessati dalle prime avvisaglie di un intensa perturbazione atlantica.

Le correnti fredde settentrionali che ci interesseranno nella giornata di sabato 9 dicembre verranno rapidamente sostituite da intensi venti di Libeccio che inizieranno a soffiare dalle ore centrali di domenica 10 dicembre.

Da ovest si avvicinerà un’intensa perturbazione che inizierà a dare effetti su parte della nostra Penisola nella seconda parte della giornata festiva.

La prima mappa mostra i fenomeni attesi in Italia attorno al mezzogiorno; si notano i primi piovaschi tra la Liguria e il Tirreno, con la neve che potrebbe farsi vedere sull’Appennino Ligure orientale sopra i 300-400 metri, anche se la quota sarà in progressivo rialzo.

Nevicate sopra i 300-400 metri si faranno vedere anche sulle Alpi centro-occidentali, per il resto tempo asciutto.

Nel pomeriggio sera di domenica avrà inizio il peggioramento vero e proprio: rovesci saranno possibili sulla Liguria con le ultime nevicate nelle zone interne anche a bassa quota.

La neve, seppure debole e a fiocchi sparsi, potrebbe farsi vedere sulle pianure di Piemonte e ovest Lombardia, oltre ovviamente all’arco alpino.

Piovaschi saranno presenti sul Tirreno e la Sardegna occidentale sotto l’impeto di forti venti di libeccio che saranno i protagonisti indiscussi sulla scena meteorologica di lunedi 11 dicembre.

Le temperature tenderanno ad aumentare al centro e al sud, in temporanea flessione invece al nord, specie in pianura.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : Paolo Bonino