Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il MALTEMPO di domenica 17 novembre: cosa dicono i tre modelli più performanti?

C'è un po' di "lite" tra i vari modelli in merito al maltempo di domenica 17 novembre...

In primo piano - 13 Novembre 2019, ore 10.30

Il maltempo non abbandonerà la nostra Penisola nei prossimi giorni. Vi saranno ovviamente pause asciutte, ma complessivamente la situazione resterà molto instabile almeno fino all'inizio della settimana prossima. 

In questa sede analizzeremo il peggioramento che molti elaborati contemplano per la giornata di domenica 17 novembre.

La risalita di una depressione Mediterranea verso nord metterà sotto la pioggia molte regioni...anche se con modalità differenti a seconda delle elaborazioni. 

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia per l'intera giornata di domenica 17 novembre secondo il MODELLO AMERICANO: 

Secondo l'elaborato di oltre oceano, quasi tutta l'Italia sarà sotto la pioggia, ad eccezione del medio-basso Adriatico, le coste orientali della Sardegna e la Calabria Ionica. 

I massimi precipitativi sono previsti sul nord-est (tra alto Veneto, Trentino e Friuli), ma tutto il settentrione e il Tirreno saranno impegnati da piogge anche pesanti. Attenzione inoltre alle nevicate che sulle Alpi saranno abbondanti con quota neve da verificare. 

Il MODELLO CANADESE è sulla stessa falsariga dell'americano. Ecco la sommatoria delle piogge attese per domenica 17 novembre secondo l'elaborato canadese. 

Anche questo elaborato opta per i massimi di pioggia sul nord-est, oltre a rovesci intensi che si attiveranno lungo il Tirreno e su alcune aree del settentrione. Si confermano inoltre nevicate abbondanti lungo tutta la chiostra alpina. 

Sembrano escluse dai fenomeni la Sardegna orientale, il nord della Sicilia, la Lucania e il medio-basso versante adriatico dove le piogge saranno scarse. 

Il MODELLO EUROPEO, infine, questa mattina fa un po' il bastian contrario. Ecco la sommatoria delle piogge attese in Italia nella giornata di domenica 17 novembre secondo l'elaborato nostrano: 

La depressione potrebbe posizionarsi più ad est, concentrando i fenomeni al centro, al meridione e sul nord-est. Resterebbero parzialmente escluse dall'abbraccio piovoso le regioni di nord-ovest, parte della Sardegna e della Sicilia. 

Al momento riteniamo più valida l'ipotesi imbastita dal modello americano e canadese con un coinvolgimento diretto di quasi tutta l'Italia. Vedremo come si assesteranno le prossime emissioni dei modelli. 

Previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum