Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il MALTEMPO della settimana prossima: focus MODELLO EUROPEO

Il rubinetto della pioggia potrebbe finalmente riaprirsi...

In primo piano - 30 Marzo 2019, ore 09.05

L'egemonia del secco, del sole e del bel tempo potrebbe essere incrinata durante la settimana prossima da un flusso instabile proveniente dal nord Atlantico.

La distanza previsionale non è immediata, di conseguenza sono ancora presenti alcune differenze tra un modello e l'altro; tuttavia, il quadro modellistico questa mattina conferma all'unisono il cambiamento, che riporterà la pioggia su molte regioni italiane.

In questa sede ci occuperemo del MODELLO EUROPEO: ecco la sua corsa ufficiale valida per giovedi 4 aprile:

L'affondo paventato dal modello nostrano questa mattina sembra essere più occidentale rispetto a ciò che veniva inquadrato ieri. In questo modo si attiverebbero correnti umide da sud che farebbero la felicità piovosa soprattutto del Tirreno e del nord-ovest.

La media degli scenari del modello medesimo e per lo stesso lasso temporale (giovedi 4 aprile) piazza invece la saccatura fredda nel punto giusto per avere un ottimo richiamo meridionale e ottime precipitazioni al nord e sul Tirreno:

Se il modello confermasse questa tendenza, sarebbe una situazione da manuale per avere piogge di ottima fattura (unitamente alla neve sulle Alpi) sulle regioni settentrionali, sulla Sardegna e sull'alto-medio Tirreno.

Osserviamo ora la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell'intera giornata di giovedi 4 aprile, sempre secondo il modello europeo:

Beh, rispetto a qualche giorno fa i passi avanti verso piogge estese e ben distribuite anche laddove sono strettamente necessarie, sono notevoli.

Nei prossimi giorni continueremo a seguire le mosse di questo cambiamento, che al momento ha una probabilità di riuscita attorno al 60-65%.

Leggi anche: http://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/il-maltempo-della-settimana-prossima-focus-modello-americano/78282/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum