Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il MALTEMPO della settimana prossima: focus MODELLO AMERICANO

Anche il modello americano promette il ritorno della pioggia su molre regioni italiane.

In primo piano - 30 Marzo 2019, ore 10.35

Il modello americano conferma a pieno titolo l'ingresso instabile sull'Italia atteso per metà della settimana prossima. Tuttavia, la traiettoria dell'aria fredda viene vista leggermente più orientale rispetto al modello europeo; si tratta di differenze del tutto normali stante la scadenza previsionale non immediata.

La corsa ufficiale americana imbastita questa mattina pone l'ingresso dell'aria fredda dalla Valle del Rodano, con la formazione di un'ansa depressionaria al settentrione. La giornata presa in esame è sempre la stessa, ovvero giovedi 4 aprile:

Una maggiore centralità dell'aria fredda offrirebbe un richiamo meridionale più smorzato sull'alta Italia; in altre parole, sull'Italia centro-settentrionale non arriverebbero piogge estese, ma a carattere di rovescio o temporale con carattere puntiforme nel tempo e nello spazio.

Niente paura...il cambiamento sarebbe garantito lo stesso, ma non avrebbe il carattere di continuità previsto dall'elaborato europeo.

Se esaminiamo la media di tutti gli scenari imbastita questa mattina dal modello americano per il medesimo giorno, ovvero giovedi 4 aprile, notiamo una situazione molto simile al run ufficiale sopra menzionato:

L'aria fredda potrebbe sfondare centralmente sull'Italia, determinando tempo instabile al nord e al centro con precipitrazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale.

Questa situazione di maggiore centralità dell'aria fredda sull'Italia, viene contemplata solo dal modello americano; di conseguenza la riteniamo meno credibile rispetto alla previsione imbastita dal collega europeo, ovvero con la presenza di piogge maggiormente estese e persistenti sull'Italia centro-settentrionale nel lasso temporale in parola.

La mappa della probabilità di pioggia calcolata sui 20 scenari alternativi che compongono il modello di oltre oceano è comunque assai ricca di pioggia per giovedi 4 aprile. Eccola...

Nella mappa compare addirittura il rosso al nord e sul Tirreno, segno di probabilità di pioggia finalmente ELEVATA. Avremo invece una probabilità di pioggia MEDIA laddove vedete il colore giallo o verde.

Leggi anche: http://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/il-maltempo-della-settimana-prossima-focus-modello-europeo/78281/

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum