00:00 18 Novembre 2016

Il MALTEMPO della prossima settimana: dove colpirà?

Accanimento su nord-ovest e regioni joniche.

Il braccio di ferro tra la saccatura in arrivo da domenica sera sull’Iberia e l’alta pressione tra i Balcani e l’est europeo porterà le precipitazioni a concentrarsi sull’estremo nord-ovest nelle giornate di lunedi 21, martedì 22 e mercoledì 23 novembre.

I fenomeni più continui ed in parte abbondanti sono previsti sul Piemonte, la bassa Valle d’Aosta, il Ponente Ligure ed il nord-ovest lombardo, con accumuli anche superiori ai 50mm giornalieri sulle città dell’alto Piemonte, sul Lago Maggiore e sul Varesotto.

La giornata più piovosa dovrebbe risultare quella di lunedì 21 novembre, ma con una recrudescenza anche per la serata di mercoledì 23 novembre.

Da notare anche degli importanti nuclei di vorticità sul Mar Jonio che potrebbero determinare forti temporali di origine marittima sin sul Golfo di Taranto che sul Salento, più marginalmente sulle coste siciliane orientali e sulla Calabria jonica: qui i fenomeni risulteranno più probabili tra domenica sera e l’alba di martedì, per poi attenuarsi.

Le precipitazioni sul nord-ovest nella prima fase non risulteranno comunque preoccupanti, infatti proprio sull’alto Piemonte e sul Ponente Ligure si arriva da un lungo periodo caratterizzato da fenomeni piuttosto scarsi.

Il pericolo potrebbe invece nascere dall’insistenza e dall’accentuazione della fenomenologia nelle giornate di giovedì 24 e venerdì 25 novembre, quando la saccatura sfonderà verso levante, provocando piogge molto intense ancora una volta sul Piemonte, poi sulla vicina Lombardia, ma anche sulla Toscana e soprattutto in Sardegna.

Chiaro che altri 100 o 150mm di pioggia in 48 ore dopo quelli già previsti per i giorni precedenti, potrebbero comportare un rischio di esondazione per diversi fiumi e torrenti, così come di frane e smottamenti.

Il limite delle nevicate risulterà piuttosto alto, ma dovrebbe calare progressivamente entro giovedì 24 novembre, limitando così la quantità d’acqua che si riverserà a fondovalle.

Il  maltempo dovrebbe estendersi entro venerdì 25 novembre a tutto il nord e alle restanti regioni centrali, coinvolgendo anche la Campania, rovesci sparsi potrebbero verificarsi anche sul resto del sud.

La situazione rimarrà depressionaria almeno sino a domenica 27 novembre, in attesa di capire cosa vorrà riservarci la fine del mese.

Autore : Alessio Grosso