00:00 25 Settembre 2018

Il MALTEMPO del modello europeo: controlliamo L’AFFIDABILITA’…

E' credibile il colpo di scena messo a segno oggi dal modello europeo? Forse...

Il MODELLO EUROPEO questa mattina spalanca le porte all’autunno sul Mediterraneo durante la prossima settimana, si leggano qui tutti i dettagli a riguardo: https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/modello-europeo-ecco-un-colpo-di-scena-/75222/

In queste sede ci occuperemo dell’affidabilità del suo run ufficiale nei confronti della media ens del modello medesimo.

La prima mappa mostra il raffronto tra i GEOPOTENZIALI previsti dal run ufficiale e le restanti corse alternative che compongono l’elaborato. La linea rossa è la media.

Si nota che il run ufficiale è quasi sovrapponibile alla media fino alle 200 ore e lo spread di tutti i clusters alternativi è abbastanza basso. Ciò significa che il colpo di scena contemplato questa mattina dal modello europeo potrebbe essere CREDIBILE.

Solo oltre le 200 ore il modello tende a sballare verso l’alto, segno che l’eventuale depressione che si formerebbe sul Mediterraneo potrebbe NON avere una deriva occidentale come quella contemplata dalla corsa ufficiale.

Il QUADRO TERMICO previsto a 1500 metri di quota dai quadri ens del modello nostrano (seconda mappa) ricalca abbastanza fedelmente quello dei geopotenziali, segno di una buona attendibilità previsionale fino a 200 ore.

Solo oltre le 200 ore il run ufficiale sballa al rialzo, per i motivi sopra citati (ovvero la mancanza di una deriva occidentale dell’eventuale depressione).

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

Autore : Paolo Bonino