Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il maltempo che arriva da lontano, ecco perchè l'alta pressione non ce la fa a conquistare il Mediterraneo

Tutto nasce da un evidente e pregresso tripolo anomalo delle acque in Atlantico centrale che non permette la distensione della banda anticiclonica subtropicale verso nord. La situazione è di quelle che difficilmente si sbloccano a breve, risulta pertanto sempre temporaneo l'arrivo del bel tempo nella terza settimana di maggio.

In primo piano - 14 Maggio 2010, ore 08.05

Fino a 9 gradi di differenza rispetto alle medie di riferimento. A tanto ammonta l'anomalia dell'Atlantico centrale e settentrionale, diviso tra una piscina fredda estesa dalle coste della Florida fino a quelle francesi e che mostra il suo nucleo duro proprio nel bel mezzo dell'oceano, e una pozza calda un po' sbilanciata verso est e concentrata al largo delle coste africane occidentali. Un'altra pozza tiepida fa bella mostra di sè sul mare del Labrador e devia le onde depressionarie derivanti dal vortice polare verso il comparto europeo.

Una tale situazione, già attiva da diverse settimane, è in grado di frenare i primi vagiti del Monsone Africano, mentre ben attivo risulta il Monsone sul comparto indiano. L'anomalia calda dell'Atlantico settentrionale concorre inoltre a indirizzare verso l'Europa le iniziative del vortice polare, già sbilanciato fortemente per i fatti suoi sul comparto euro-americano (con la sola eccezione del settore groenlandese). Ne deriva una forzatura generale delle onde planetarie che trae spunto sia dall'ondulazione della linea di convergenza intertropicale, punto ove vanno a convergere gli Alisei dei due emisferi, che dal descritto sbilanciamento del vortice polare.

In altre parole, il tripolo atlantico non permette alla catena climatica subtropicale di allungarsi nella sua fisiologica espansione verso nord a ricoprire il comparto mediterraneo ed europeo occidentale. Cosa che invece avviene sul settore continentale orientale, a causa della maggiore influenza dell'indice indiano IOD, coadiuvato dal relativo Monsone già attivo.

Tale status, se riferito al nostro Paese, risulta oltretutto in controtendenza rispetto alle linee guida proposte dalla circolazione generale dell'atmosfera negli ultimi anni, quando la primavera partiva a razzo gia a maggio con le sue prime ondate di caldo.

Fino a quando durerà questa strana dislocazione di pedine? Come dicevamo all'inizio, non è pensabile uno sblocco a breve. Da questa considerazione deriva il fatto che maggio potrebbe concludersi cosi come è iniziato, sotto il segno dell'instabilità al centro-nord, un po' più caldo e asciutto al sud.

Un ultimo appunto: tra l'attuale fase descritta e le ultime prognosi modellistiche le quali propongono per la terza settimana di maggio un bell'anticiclone azzorriano in gran rispolvero proprio sull'Europa occidentale, scorrono alcune nervature contraddittorie. La nostra idea è quella che l'alta pressione arriverà, ma la stabilità sarà un gioco limitato a pochi giorni.

Chi ama il sole e il caldo ne approfitti, perchè l'ultima settimana del "mese delle rose" potrebbe tornare a proporre un malessere atmosferico decisamente lontano dagli albori di una estate meterorologica ormai prossima.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.13: A13 Bologna-Padova

tstorm

Temporale nel tratto compreso tra Boara (Km. 74,8) e Padova Zona Industriale-Interporto (Km. 112,4)..…

h 04.08: A29 Palermo-Mazara Del Vallo

incidente

Incidente a 2,075 km prima di Svincolo S. Ninfa (Km. 84,5) in direzione Svincolo Palermo…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum