Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il maltempo al nord: temporali su Piemonte e Veneto, rovesci in Lombardia

L'evoluzione per le prossime ore...

In primo piano - 30 Aprile 2014, ore 09.40

Dopo i temporali che hanno interessato molte zone anche pianeggianti durante la notte scorsa, vi sono state effimere schiarite, che ancora insistono su alcune zone della bassa e soprattutto sulla costa ligure.

In realtà sono già ben visibili dal radar nuovi focolai temporaleschi: il primo, quello più vistoso, si colloca nel nord del Torinese, Biellese, Eporediese e Vercellese e muove verso levante, il secondo, ancora in fase embrionale, punta da SW il Milanese.

Il nucleo precipitativo più diffuso, quello più strettamente legato al minimo in quota, dovrebbe però transitare nel corso del pomeriggio.

Nelle prossime ore il vortice freddo sfonderà rapidamente sul settentrione, favorendo un inasprimento della fenomenologia, dapprima su Piemonte e Lombardia, poi sul Triveneto. Lo vediamo dal satellite spingere nuclei di vorticità dalla Francia verso il settentrione, accompagnato da una rotazione ciclonica delle correnti. 

Il momento peggiore della giornata è visto dai nostri modelli per il primo pomeriggio, quando i nuclei temporaleschi potranno risultare estesi e dar luogo localmente a delle grandinate.
Stamane la mappa delle fulminazioni è eloquente: un nucleo temporalesco andava interessando ancora il Veronese, un altro, di nuova figliazione, stava interessando sorpattutto il Piemonte occidentale e andava muovendosi verso levante.
 
In questo periodo della stagione possono verificarsi temporali già molto intensi sul settentrione, specie quando si originano da queste insidiose gocce fredde, in grado di generare nuclei di vorticità particolarmente intensi su scala locale. I temporali piemontesi nelle prossime ore tenderanno a coinvolgere maggiormente anche la Lombardia.

Nel link che ti proponiamo potete osservare la mappa delle fulminazioni costantemente aggiornata, insieme allo storico delle ore precedenti: http://meteolive.leonardo.it/speciali/FULMINAZIONI/58/i-temporali-e-i-fulmini-appena-caduti-in-italia-e-in-europa/31970/


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.46: A24 Roma-Teramo

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Castel Madama (Km. 23,9) e Vicovaro-Mandela (Km. 33,1) in direz..…

h 05.25: A24 Roma-Teramo

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Castel Madama (Km. 23,9) e Vicovaro-Mandela (Km. 33,1) in direz..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum