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Il mal di montagna

Come, quando e perchè ne veniamo colpiti, come evitarlo...

In primo piano - 31 Maggio 2010, ore 09.44

Salite in funivia al Pordoi con grande entusiasmo ed infatti quando arrivate in cima avete addosso anche una grande euforia. Il panorama è eccezionale e voi vi sentirete come morsi dalla tarantola, muovendovi a destra e sinistra per osservare meglio il panorama e dimenticandovi a quale altezza siete giunti in pochi minuti.

Dopo qualche ora potreste però cominciare ad accusare i primi segni del mal di montagna: vertigini, mal di testa, nausea e se salite ancora può anche comparire il vomito, oppure diarrea o sanguinamento nasale.

E' il segnale che ovviamente qualcosa non va: siete stati colti dal mal di montagna ed è assolutamente necessario che scendiate subito di quota. Non bevete alcool, potreste solo peggiorare la vostra situazione dopo un ingannevole fase di miglioramento.

Se fate escursioni al di sotto del 2500m difficilmente soffrirete di mal di montagna. I problemi nascono oltre tale quota, specialmente quando l'acclimatazione è scarsa o inesistente. Tutto dipende ovviamente da una scarsa disponibilità di ossigeno per la rarefazione dell'aria a quote elevate.

I polmoni, per compensarla, aumentano il numero di atti respiratori; l'importante è dunque fare le cose con calma, muovetevi lentamente alle quote elevate, meglio ancora fermatevi alle quote intermedie delle funivie per acclimatarvi.

Con una buona acclimatazione potrete anche superare con facilità i 4000m ma l'allenamento richiede parecchie settimane. Il metodo migliore in caso di lunghe ed impegnative escursioni in alta montagna è di salire di circa 300-400m alla volta secondo la disponibilità di tempo, dormendo sempre un po' più in basso rispetto al punto più alto che si è raggiunto.

Non trascurate il mal di montagna! Può portare a conseguenze gravissime!


Autore : Alessio Grosso

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