Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il GUASTO tra il 26 e il 27 aprile: modello AMERICANO ed EUROPEO a confronto

Confermato il nuovo cambiamento del tempo che interverrà in Italia a metà della settimana prossima: due ipotesi a confronto...

In primo piano - 20 Aprile 2017, ore 09.10

Molti dubbi e alcune certezze sul cambiamento del tempo che potrebbe divenire realtà in Italia a metà della settimana prossima.

I dubbi riguardano principalmente il percorso che seguirà l'aria fredda; in base a ciò scaturiranno condizioni meteo assai diverse sullo scacchiere italico nel lasso di tempo considerato.

La prima mappa inquadra la situazione prevista dal modello europeo nella notte tra mercoledì 26 e giovedì 27 aprile.

Secondo il modello nostrano, la direttrice dell'aria fredda sarà sufficientemente occidentale da generare un richiamo umido da sud-ovest sul Bel Paese, con conseguenti precipitazioni al nord e al centro (specie lungo il Tirreno). L'evoluzione successiva a levante di tutta la struttura promuoverebbe un coinvolgimento di tutta l'Italia nei giorni seguenti, con associato calo termico e condizioni instabili da nord a sud.

Il modello americano per il medesimo lasso temporale (seconda mappa), mostra un ingresso freddo un po' orientaleggiante, sulla falsariga di quelli avuti ultimamente.

Ciò determinerebbe un maggiore coinvolgimento del nord-est unitamente alle zone interne dell'Italia centrale, dove si avvertirà anche un discreto calo termico.

Più marginale il coinvolgimento del Tirreno, del nord-ovest e delle Isole, che avrebbero solo un po' di variabilità con scarse conseguenze nel campo precipitativo.

La situazione è ovviamente in evoluzione e nessun modello al momento ha la verità in tasca. Continuate pertanto a seguire tutti i nostri aggiornamenti...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum