Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il guasto temporalesco tra domenica 23 e lunedi 24 agosto tra nord e centro

Saccatura sul settentrione ma riflessi anche sulle regioni centrali.

In primo piano - 21 Agosto 2015, ore 08.54

Curvatura ciclonica sufficientemente stretta sul settentrione, impulso temporalesco piuttosto attivo e fenomeni prefrontali già domenica pomeriggio sul nord-ovest. Non è affatto da trascurare il peggioramento che si manifesterà al nord tra domenica e lunedì.

Dopo un sabato in prevalenza soleggiato ma con già i primi disturbi attivi sul settore alpino e prealpino, ecco la domenica un po' instabile sul nord-ovest, preludio a qualche rovescio prefrontale anche a sfondo temporalesco.

Nella serata ecco entrare in scena il Mar Ligure e forse anche l'alto Tirreno con la nascita di focolai temporaleschi marittimi che potranno colpire anche l'area di costa, sia della Liguria che della Toscana, a precedere il passaggio frontale vero e proprio, previsto per la giornata di lunedì, quando temporali sparsi colpiranno un po' tutto il nord, spingendosi da ovest verso est e facendo calare di diversi gradi le temperature.

Anche la Toscana riceverà altri rovesci e di striscio saranno coinvolte anche Umbria, nord Marche e Lazio; proprio sul Lazio il modello prevede la formazione di locali ma cattive celle temporalesche. Il resto del centro e soprattutto il sud invece rimarrà ai margini o del tutto escluso dal peggioramento.

Martedì ultimi fenomeni possibili sul Triveneto ma in esaurimento e graduale rimonta dell'anticiclone con tempo stabile e progressivamente più caldo per alcuni giorni.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum