00:00 6 Giugno 2012

Il guasto temporalesco intenso possibile tra lunedì e martedì

Una saccatura importante transiterà tra il nord e il centro Italia tra lunedì e martedì, recando molti temporali e un generale calo delle temperature.

Sarà probabilmente uno degli episodi temporaleschi più importanti del mese di giugno, quello atteso tra lunedì e martedì sull’Italia centro-settentrionale. Un impulso temporalesco inteso attraverserà prima il nord e poi anche il centro Italia, sia pure in modo leggermente più attenuato.

La saccatura insisterà sino a tutta la giornata di martedì, dispensando ulteriori rovesci anche al nord. Solo da martedì sera i venti si orienteranno da Maestrale favorendo un graduale miglioramento, ma recando anche un’importante e gradita flessione delle temperature sull’Italia meridionale, dopo giorni alle prese con un caldo decisamente opprimente.

Le regioni più colpite da violenti temporali potranno risultare Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli, poi Emilia-Romagna, Marche, Umbria ed Abruzzo. Le due carte che vi proponiamo riassumono la situazione nei momenti salienti di lunedì e martedì.

Dopo quest’episodio il tempo è destinato a migliorare per alcuni giorni ovunque.

Autore : Alessio Grosso