00:00 19 Febbraio 2016

Il “guasto” di martedì 23: raccogliamo i “cocci”…

Modelli poco performanti anche in questa circostanza. Vediamo comunque quali saranno le regioni maggiormente interessate da eventuali fenomeni.

Ecco cosa resta del "guasto" che fino a ieri appariva abbastanza corposo in tutte le elaborazioni e che questa mattina viene ridotto ad una fugace comparsa.

Il fronte freddo che doveva interessarci con rovesci, temporali e nevicate sui rilievi tra lunedì 22 e martedì 23, preferirà fare il giro largo.

Interessati soprattutto i Paesi dell’Europa nord-orientale, dove potrebbe anche nevicare e fare freddo. Da noi sembra sempre più probabile un’influenza del tutto marginale, con qualche sparuta precipitazione che si farà vedere al nord e lungo il versante adriatico.

Lunedì qualche precipitazione "prefrontale" si farà vedere anche tra la Liguria e la Lombardia, ma si tratterà davvero di poca cosa.

La coda del fronte freddo, come si nota dalla cartina sopra riportata, interesserà l’Emilia Romagna, le Marche e l’Abruzzo nella giornata di martedì 23, ma si tratterà di un rapido passaggio di piovaschi senza troppe pretese.

Limitato anche l’ingresso dell’aria fredda sull’Italia (la temperatura calerà solo di pochi gradi) e la forza del vento che accompagnerà il tutto, decisamente più smorzata rispetto a quanto sembrava ieri.

 

Autore : Paolo Bonino