Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il GRANDE GELO cova ad est per fine anno?

Sganciamento verso nord dell'anticiclone e offensiva gelida dalla Russia sin sull'Italia? E' il tormentone di fine anno, ripreso a tratti dal modello americano.

In primo piano - 18 Dicembre 2015, ore 10.59

Se il previsto rallentamento del vortice polare si concretizzasse davvero, verso la fine dell'anno e l'anticiclone subtropicale provasse davvero a cambiare obiettivo e a spingersi verso la Scandinavia e sulle zone polari, allora potremmo vederne delle belle.

Si perché tutto il freddo immagazzinato sino ad ora alle latitudini artiche verrebbe almeno in parte veicolato verso sud, sino a raggiungere dapprima la Russia, poi tutto l'est europeo e infine l'Italia. E' un opzione che il modello americano mostra e nasconde da giorni. Non sfonda come opzione più probabile solo perché giudica ancora troppo irruenta l'azione delle correnti zonali, cioè da ovest, che impedirebbero la realizzazione di un grande progetto invernale.

Per la verità basterebbe che il muro anticiclonico reggesse per poco, giusto il tempo di riassaporare il contatto con l'inverno vero e preparare il terreno magari ad una bella nevicata da ovest che risolverebbe d'un colpo tutti i problemi legati alla siccità e alla mancanza di neve, soddisfando anche gli appassionati e tante persone che aspettano la neve.

Le probabilità ovviamente da stamane non sono aumentate ma non sono nemmeno diminuite, si continua a seguire freneticamente ogni aggiornamento nella speranza che qualcosa si sblocchi e forti di tutti i ragionamenti che sino ad ora abbiamo esposto anche ai lettori.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.32: SS4 Via Salaria

incidente

Incidente a 3,181 km prima di Incrocio Rocca Sinibalda (Km. 64) in entrambe le direzioni…

h 09.32: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Vomero (Km. 12,9) e Capodimonte..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum