Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il GRANDE FREDDO? Se ne starà ancora ben confinato sul Polo!

Il "final warming" in stratosfera sembra non avere al momento alcuna influenza nei piani bassi della troposfera.

In primo piano - 28 Marzo 2017, ore 10.24

Nessuno scossone termico in vista almeno sino a metà aprile: il grande freddo rimarrà abbracciato al Polo ancora per molti giorni, smorzandosi gradualmente con il passare dei giorni e senza subire alcuna influenza da parte della stratosfera, dove si registra il classico riscaldamento di fine stagione.

Magari potrebbero esserci scombussolamenti termici nelle settimane successive, ma questo i modelli non arrivano ancora a prevederlo. Sin dove ci si può spingere emerge quanto appena esposto: freddo al Polo, mitezza alle medie latitudini.

Il vortice polare dunque si presenterà ancora abbastanza compatto, per nulla deciso a disperdere il calore verso sud, salvo sul Canada, nel corso delle prossime settimane.

Perché sempre sul nord America? Semplice, perché lì è presente il vero core del vortice polare e dunque una lingua gelida riesce sempre a protendersi.

Qualcuno dirà che quei -24°C segnalati al Polo a 1500m non sono nulla rispetto magari ai -30°C che si registravano negli anni 70 ed era questo che favoriva gli scambi di calore.

In realtà non può essere così perché se fa più caldo sul Polo, fa più caldo anche alle medie latitudini e gli scambi di calore dovrebbero comunque verificarsi. Se questo non avviene è perché alla loro origine ci sono dei meccanismi che non capiamo e che non sono affatto scontati e banali come vorrebbero farci credere.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum