00:00 17 Marzo 2017

Il “gioco” delle anomalie pressorie dice PIOGGIA al centro-nord la settimana prossima (LE MAPPE)

Buone notizie, per chi aspetta la pioggia, ci giungono anche da queste mappe...

Un’alta pressione davvero tenace e che opporrà ogni resistenza possibile all’avanzata dei sistemi perturbati da ovest. A dare manforte alla figura stabilizzante ci penserà il getto troppo debole, che impedisce il progredire dei sistemi perturbati verso levante ormai da diverso tempo.

La prima mappa ci mostra le anomalie pressorie in Europa e in Italia fino a martedì 21 marzo. Dove vedete il segno + avremo l’alta pressione, dove vedete il segno – avremo invece il dominio delle depressioni.

E’ evidente che fino ai primi giorni della settimana prossima, il tempo sull’Italia non cambierà (o cambierà poco). La mappa mostra la spinta ancora franca dell’alta pressione delle Azzorre che dal vicino Atlantico si spingerà verso la nostra Penisola con il famoso "braccio orientale". In altre parole, niente piogge e temperature spesso esuberanti e superiori alle medie del periodo.

Volgendo lo sguardo a metà della settimana prossima, notiamo una modifica della situazione pressoria a scala europea.

In altre parole, l’alta pressione delle Azzorre dovrebbe tornare nei suoi territori di origine e lasciare spazio ad una vasta depressione che coinvolgerebbe quasi tutta l’Europa centro-occidentale, unitamente al centro-nord della nostra Penisola (seconda mappa).

Il settentrione e gran parte delle regioni centrali (quantomeno il settore tirrenico) sarebbero alle prese con piogge talora importanti; sarebbe una boccata di ossigeno per i settori dell’Italia settentrionale che si trovano tutt’ora in deficit pluviometrico. Vedremo se le cose andranno realmente così…

 

 

Autore : Paolo Bonino