Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il Generale Inverno vuole giocare d'anticipo ma non tutti sono pronti ad accoglierlo

Mancano diversi tasselli per consegnare l'Europa nelle mani dell'inverno.

In primo piano - 14 Ottobre 2010, ore 10.16


E' normale che ad ottobre le saccature, colme di aria fredda, in discesa dal nord Europa, finiscano ancora per smarrire la grinta quando raggiungono il 45° parallelo; la massa d'aria fredda infatti risente ancora dell'insolazione generosa delle basse latitudini mediterranee e perde smalto, arenandosi a nord delle Alpi.

Ci sono poi i capricci del vortice polare e di conseguenza della corrente a getto a dettarne i passi: accelerazione della corrente, movimenti orizzontali e non più verticali, frenate del getto, via a nuovi affondi meridiani. Se l'indice NAO è previsto rimanere su valori complessivamente negativi, che per l'Italia non sono quasi mai un segnale di bel tempo, l'indice AO ci segnala un andamento del vortice polare un po' a strappi, tale comunque da non pregiudicare le prime imperiose puntatine del Generale Inverno verso il centro Europa e marginalmente anche sull'Italia.

A frenare l'avanzata del Generale non va dimenticata la posizione ancora un po' sopra la media della linea di convergenza intertropicale, che sembrava rientrata nei ranghi, ma che è ancora qualcosa da dire in area mediterranea. Tuttavia la sua posizione sta per essere rivista al ribasso.



Per essere chiari da domenica 17 vivremo probabilmente diversi assalti da nord, pochi o quasi nessuno da ovest, a conferma che la Nina disturba il vortice polare e impedisce al flusso perturbato atlantico di muoversi regolarmente da ovest verso est.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum