Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il GELO della mattina di CAPODANNO in Italia

Sarà una notte di San Silvestro da brivido su molte regioni italiane. Ecco il quadro termico atteso in Italia per la mattinata di Capodanno.

In primo piano - 29 Dicembre 2014, ore 15.30

Solitamente, sono necessari un paio di giorni affinché tutto il freddo affluito possa depositarsi al suolo. Per avere un buon raffreddamento in pianura è necessario un calo dell'intensità eolica e cielo in prevalenza sereno.

Le regioni del versante adriatico, il meridione e la Sardegna avranno i cieli ingombri da una certa nuvolosità e forte ventilazione nella mattinata di  giovedì 1 gennaio. Al nord, lungo il Tirreno e nelle conche interne dell'Italia centrale le condizioni sopra descritte potrebbero invece essere fattibili, con cali termici sensibili nella notte di San Silvestro e nelle prime ore della mattinata di Capodanno.

Spiccano su tutti i -10/-11° delle vallate interne dell'Appennino centro-settentrionale. Si tratta ovviamente di un valore termico medio, in quanto non si esclude che in alcune zone i termometri possano scendere maggiormente.

La pianura padana avrà valori termici compresi tra -2 e -5°, punte al ribasso di -6° saranno possibili nelle zone interne della Toscana e sull'Umbria.

Come potete vedere, se si eccettuano le coste della Liguria e i litorali del meridione, tutta l'Italia presenterà valori al di sotto dello zero. Nel corso della giornata in parola, l'afflusso freddo tenderà piano piano ad attenuarsi e avremo i primi aumenti termici ad iniziare dai settori occidentali e dalla Sardegna.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum